rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Marghera

In attesa del rientro della salma in Italia, oltreoceano il piatto alla memoria di Andrea

È quello preparato dallo chef del locale gestito dal margherino scomparso lunedì. Il solito branzino al limone, accompagnato dalla "fantasia del cuoco". Il miglior modo per ricordarlo

Per i funerali di Andrea Rossi, il 53enne ristoratore margherino che nella notte di lunedì ha perso la vita in un tragico incidente stradale negli Stati Uniti, ci sarà ancora da attendere. Probabilmente una decina di giorni, forse 15. I familiari della vittima, e nella fattispecie il cognato, si sono subito attivati con un'impresa di Marghera e una americana, ma l'iter per il trasferimento della salma non è così immediato.

Nel frattempo, al Bison&Bourbour, il locale che da due anni gestiva a Brooklyn, hanno voluto ricordarlo a loro modo. Andrea era solito chiedere al suo chef sempre lo stesso piatto, da molti anni: un branzino al limone, il resto era a fantasia del cuoco. Ogni volta poteva sperimentare e creare accompagnamenti diversi, sottoponendo la sua fantasia al giudizio del "boss". Ecco perché su facebook, nella pagina ufficiale del locale newyorkese, è stata postata l'immagine del piatto "ad memoriam". La portata che più lo rappresentava, divenuta una sorta di simbolo condiviso con i suoi collaboratori, per spingerli a migliorare.

Non è mancato neppure il ricordo diretto del capo cuoco del Bison&Bourbour, lasciato anche in questo caso alla rete, quella stessa rete che Andrea utilizzava per rimanere in contatto, ogni giorno, con la sua famiglia e i suoi amici di Marghera. “Hai parlato sempre bene di me - scrive Cyndi Stanimirov - Mi mancheranno la tua saggezza ed il tuo palato. La tua volontà di lottare per quello che è giusto e per la ricerca dell’eccellenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In attesa del rientro della salma in Italia, oltreoceano il piatto alla memoria di Andrea

VeneziaToday è in caricamento