rotate-mobile
Cronaca Murano

Il maestro Pino Signoretto tra i grandi artigiani da "custodire" del Belpaese

Il 72enne simbolo dell'artigianato muranese verrà insignito del premio MAM-Maestro d'Arte e Mestiere, assieme ad altri 74 massimi esponenti dell'arte artigianale del nostro Paese

La Fondazione Cologni, in collaborazione con ALMA, la Scuola Internazionale della Cucina Italiana e Triennale di Milano, il 6 giugno ha annunciato l'istituzione del MAM-Maestro d'Arte e Mestiere, un riconoscimento destinato a premiare i migliori maestri italiani in ambito artigianale. Grazie al lavoro congiunto di un comitato scientifico e di una serie di giurie specifiche, formate da noti esperti, verranno candidati e selezionati i più grandi maestri d'arte italiani, i cui nominativi saranno riportati in un "Libro d'oro" delle eccellenze italiane.

La prima edizione 2016 vedrà la nascita di un libro d'Oro dell'eccellenza artigiana italiana che accoglierà i primi 75 MAM, maestri d'arte affermati che si siano distinti per particolari meriti. "Chi lavora con le mani, con la mente con il cuore e l'umiltà è grande artista". Tra i 75 maestri spicca il nome di Pino Signoretto, uno dei più grandi esperti del vetro contemporaneo. "Da giovane ha lavorato a tu per tu con alcuni dei più grandi maestri muranesi del vetro, da Alfredo Barbini a Livio Seguso, Ermanno Nason e Angelo Seguso", dichiarano gli organizzatori.

Negli anni '60, poi, diventa il maestro dei maestri. Collabora con artisti e architetti di chiara fama quali Vedova, Licata, Del Pezzo, Vitali, Pomodoro. Si susseguono svariati successi e alla fine degli anni "80 si reca in Giappone ed effettua una dimostrazione al cospetto della famiglia imperiale. Dai primi anni '90 compie dimostrazioni e insegna in moltissime scuole prestigiose in tutta Europa, negli Stati Uniti, Canada e in Giappone alla Pilchuck School of Glass Seattle alla Toyama School, della Aomori Otaru al Rochester Istitute of Technology. Nel 2001 insegna all'accademia belle Arti di Venezia. Pino Signoretto. Un dono vivente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maestro Pino Signoretto tra i grandi artigiani da "custodire" del Belpaese

VeneziaToday è in caricamento