rotate-mobile
Cronaca

Pioggia di multe su ponte della Libertà: un tesoretto da tre milioni

Gli autovelox installati per i lavori nel cantiere della pista del tram scattano per trentamila volte e fanno felice il Comune. Solo tra luglio e agosto sono volati più di 16mila verbali

Pioggia di multe per un totale di tre milioni di euro. Un piccolo tesoretto quello che potrebbe arrivare, nel giro di sessanta giorni, nelle casse del Comune sulla base delle contravvenzioni per alta velocità comminate, in circa cinque mesi, sul ponte della Libertà. Complici, i cantieri per i lavori di realizzazione della pista per il tram. Non solo automobilisti "estranei" alla novità risultano nei verbali della municipale, ma nel conteggio delle trentamila risultano esserci anche e soprattutto residenti veneziani, molti dei quali colti più volte sul fatto. E cioè aver superato il limite massimo di sicurezza di quaranta all'ora sull'intero tratto interessato dai lavori. Il periodo più caldo, in ogni senso, è stato quello di luglio-agosto, quando sono piovute oltre 16mila multe.

Ha trovato, così, l'ideale attuazione quella "Tolleranza zero" del Comune per i trasgressori della strada (novembre si attesta già su 800 contravvenzioni e si continua a contare): nessun condono sulla base dell'alto numero di automobilisti beccati, nè servono a molto le proteste che potrebbero sorgere per il lungo decorso dei lavori. Niente linea morbida nemmeno con gli autisti Actv, anche loro "immortalati" dagli autovelox, che dovranno sborsare di tasca propria (il regolamento interno non perdona) la somma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia di multe su ponte della Libertà: un tesoretto da tre milioni

VeneziaToday è in caricamento