rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Dopo l'acqua alta "super" di domenica scoppia la polemica: "Previsioni imprecise"

La consigliera Pd, Sambo, e il componente della segreteria Dem, Baglioni, puntano il dito contro l'amministrazione Brugnaro: "Un errore derubricare il Centro segnalazione maree"

"Le errate previsioni di marea e le scarse informazioni alla cittadinanza destano forti preoccupazioni". A parlare in una nota sono la consigliera del Partito Democratico, Monica Sambo, e il componente della segreteria comunale del Pd con delega all'ambiente, Alessandro Baglioni: "Le difficoltà delle previsioni della marea di queste ore testimoniano nuovamente la necessità di un vero investimento sul centro maree - attaccano - domenica sera c’è stato il caos, con continue correzioni e una costante sottostima del valore previsto. In 3 ore si è passati dalla sirena di primo livello (110 centimetri) a una massima di 127 centimetri, con ripetuti aggiornamenti al rialzo".

"Problemi anche lunedì"

Problemi si sarebbero verificati anche lunedì mattina: "La stessa imprecisione, al contrario, si è verificata questa mattina, con tanto di deviazioni immotivate dei mezzi pubblici per l’applicazione del piano “acqua alta” anche se la marea era normale o al più leggermente sostenuta - continuano Sambo e Baglioni - E' evidente che le previsioni delle maree sono complicate e che con gli strumenti oggi a disposizione non si possono avere predizioni esatte dei fenomeni; però per ottenere previsioni sempre più attendibili è necessario proseguire lo studio dei fenomeni ed ampliare il più possibile i dati a disposizione, dato che per prevedere la marea a Venezia serve conoscere cosa sta succedendo nel raggio di centinaia di chilometri. Viene il dubbio che la cancellazione dell'Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree e il suo declassamento a un normale ufficio comunale stia rischiando di complicare queste azioni, e che sia stato uno dei gravi errori dell'amministrazione Brugnaro. La stagione delle acque alte è alle porte - concludono - e improvvisamente abbiamo l'impressione che la vita veneziana sia ancora più vulnerabile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo l'acqua alta "super" di domenica scoppia la polemica: "Previsioni imprecise"

VeneziaToday è in caricamento