rotate-mobile
Cronaca

Brugnaro-vigili, è guerra: "Chi ha paura di stare in piazza Ferretto lo dica e si dimette"

Il sindaco, in vista delle proteste di venerdì: "Se pensa così può cambiare lavoro, prenderemo giovani disoccupati". Gli attacchi soprattutto contro alcuni dirigenti sindacali

"Se un vigile urbano ha paura di stare in piazza Ferretto da solo, lo dica. Lo dica, poi si dimette". Il sindaco Luigi Brugnaro non arretra sulle pattuglie mono-operatore della polizia municipale, e certo non tende il ramo d'ulivo alle rappresentanze sindacali del Corpo che, in vista di venerdì, giorno in cui la polizia locale festeggia il patrono, annunciano proteste e manifestazioni. Con in più uno sciopero (a rischio cancellazione da parte del prefetto) in vista del volo dell'Angelo del 31 gennaio.

Di carne ce n'è al fuoco, e a chi gli chiedeva se un margine di trattativa fosse ancora possibile, giovedì mattina il primo cittadino ha sparato a zero: "Le critiche sono espressione della democrazia - ha affermato - E' bene che ognuno dica la sua. Quindi se un vigile urbano ha paura di stare in piazza Ferretto da solo lo dica. Anzi, pubblichiamo anche il nome. Poi - ha attaccato  - può anche cambiare lavoro. Si dimetta. Se lo farà ne assumiamo un altro. Anzi, prendiamo altri giovani che in questo momento sono in cerca di lavoro".

Non si tratta di uno strale lanciato sull'intera categoria, anzi. Nel mirino finiscono pochi rappresentanti sindacali con cui i rapporti con il primo cittadino sono stati sempre gelidi, se non praticamente assenti: "Se c'è qualcuno, pochi, non tutti, che è abituato a fare il dirigente sindacale fisso e che vuol fare ferie o avere permessi a Natale e a Pasqua, deve cambiare lavoro - incalza Brugnaro - Perché non tratto con questa gente qua. Ci sono persone che hanno un part-time concesso per i figli piccoli e ora i figli sono all'università. Ditemi voi se è giusto".

Venerdì oltre alla cerimonia del Corpo, ci saranno le proteste. E poi? Le parti si vedranno? Si troverà una soluzione? "C'è sempre margine per tutto - conclude Brugnaro - faccio fatica a capire quale sia la trattativa perché non abbiamo ancora toccato niente. Abbiamo solo detto che i vigili devono andare in strada. O forse qualcuno sta mobilitando le masse perché ha capito che tra poco cambierà davvero qualcosa. Su 3mila dipendenti comunali abbiamo settanta dirigenti sindacali, di questi 56 sono agenti della polizia municipale".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brugnaro-vigili, è guerra: "Chi ha paura di stare in piazza Ferretto lo dica e si dimette"

VeneziaToday è in caricamento