rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Traffico acqueo, nuove critiche sulle ordinanze: "Turisti senza taxi"

I motoscafisti dell'Ascom contestano le fasce orarie, la ztl e i soli due punti di raccolta dei clienti a Rialto e nella zona della stazione ferroviaria

Ordinanze comunali sul traffico acqueo ancora nel mirino delle associazioni di categoria. Stavolta a lamentarsi sono i tassisti aderenti all'Ascom, che lamentano come i turisti ora abbiano maggiori difficoltà per reperire un'imbarcazione per i propri spostamenti in città. "Le nuove ordinanze stanno mettendo in difficoltà anche i motoscafisti - afferma l'Ascom - che sottolineano come il problema ricada poi soprattutto sulle spalle dei visitatori".  

Contestata in particolare l'ordinanza numero 92, la quale al capitolo riguardante il servizio di noleggio con conducente per trasporto persone prevede che queste imbarcazioni non possano circolare dalle 8 alle 15 in Canal Grande, se non per portare residenti e domiciliati o turisti ma solo diretti ai terminal di arrivo e partenza, con tanto di bagagli al seguito.

"Questo significa togliere un servizio ai turisti - spiega Valter Cici, della categoria trasporto persone non di linea di Ascom Venezia - e accade solo a Venezia. Tutti i turisti alloggiati negli alberghi presenti sul Canal Grande all'interno della ZTL, che va dal rio di Ca' Foscari al rio di Noale, durante questa fascia oraria non potranno avere un taxi che li va a prendere, ma dovranno recarsi a piedi allo stazzo di taxi più vicino. Ma le postazioni in Canal Grande sono solo due, a Rialto e in zona stazione Santa Lucia, quindi raggiungerli può diventare un'impresa assurda con i bagagli. Questa restrizione - continua Cici - diventa un mancato servizio per il turista, basti pensare a chi ha difficoltà deambulatorie o comunque anche solo per chi volesse farsi un giro a Murano. E molte volte anche i turisti preferiscono chiamare i taxi per recarsi in ospedale in caso di urgenza, ora potranno farlo solo dalle 15 in poi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico acqueo, nuove critiche sulle ordinanze: "Turisti senza taxi"

VeneziaToday è in caricamento