rotate-mobile
Cronaca

Gemellaggio-sicurezza in vacanza, a Venezia c'è la polizia spagnola

Lo scambio è tra le forze dell'ordine iberiche e quelle italiane che, durante l'estate, si aiuteranno reciprocamente nelle rispettive località turistiche. Obiettivo: punto di riferimento madrelingua per i turisti

Sarà un vero e proprio gemellaggio poliziesco. Sei membri della polizia di Stato italiana e tre dell’Arma dei carabinieri svolgeranno il servizio di pattugliamento nel periodo estivo insieme ad agenti spagnoli in zone di grande affluenza turistica di Madrid, Málaga, Ibiza e Formentera, mentre sei altri agenti del Cuerpo Nacional de Policía spagnolo e tre della Guardia Civil si recheranno in Italia, dove con lo stesso obiettivo pattuglieranno le città di Roma, Firenze, Venezia e la costa amalfitana.

DA QUANDO. Come continuazione delle attività iniziate nell’estate 2014 nell’ambito del progetto “Comisarías Conjuntas”, e in considerazione dei buoni risultati operativi e dell’innalzamento del livello di percezione di sicurezza che questa collaborazione di polizia ha ottenuto, a partire dal 1 luglio agenti del Cuerpo Nacional de Policía spagnolo e della polizia di Stato italiana e agenti della Guardia Civil spagnola e dell’Arma dei carabinieri svolgeranno servizio sul territorio in maniera congiunta per rafforzare l’assistenza ai turisti nelle città sopra indicate.

DALL'ITALIA ALLA SPAGNA. Gli agenti presteranno servizio con la propria divisa d’ordinanza con la principale finalità di snellire lo scambio di informazioni tra i corpi di polizia e di facilitare i contatti tra i turisti e le forze dell’ordine locali, nonché con le autorità diplomatiche e consolari dei due paesi. Gli agenti della Polizia di Stato italiana saranno presenti in punti di speciale rilevanza turistica nelle città di Madrid (dal 1 al 15 luglio), Malaga (dal 1 al 15 agosto) e Ibiza (dal 16 al 31 agosto). Da parte loro, i tre membri dell’Arma dei Carabinieri resteranno due mesi, tra il 1 luglio e il 31 agosto, nelle isole di Ibiza e di Formentera. Le loro funzioni spazieranno dai pattugliamenti a piedi o con veicolo all’assistenza alle vittime di reato, alla prevenzione della criminalità e all’assistenza nella formalizzazione di denunce.

DALLA SPAGNA ALL'ITALIA. Negli stessi periodi in cui la polizia e l’Arma faranno servizio in Spagna, agenti del Cuerpo Nacional de Policía, due per quindicina nelle città di Roma (dal 1 al 15 luglio e dal 16 al 31 agosto) e Firenze (dal 1 al 15 agosto) e della Guardia Civil, per due mesi (dal 1 luglio al 31 agosto) nelle città di Venezia, Sorrento e Amalfi, svolgeranno le stesse funzioni. La finalità è quella di essere presenti in quei luoghi caratterizzati da una maggior presenza di turisti per offrire loro un’assistenza integrale nella sfera della sicurezza cittadina con agenti di polizia che parlano la loro lingua materna e conoscono i procedimenti legali propri di entrambi i paesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gemellaggio-sicurezza in vacanza, a Venezia c'è la polizia spagnola

VeneziaToday è in caricamento