rotate-mobile
Cronaca Chioggia / Strada Statale Romea

Motorini a 100 all'ora e tir fuori norma: raffica di multe della municipale

Nelle ultime settimane gli agenti del Noa di Chioggia hanno controllato quasi cento mezzi e sanzionato decine e decine di veicoli per un totale di decine di migliaia di euro: al setaccio anche tir e ciclomotori

Centinaia di mezzi controllati e veicoli sanzionati per migliaia e migliaia di euro: è il bilancio dell'attività lavorativa del nucleo operativo autotrasporto della polizia locale di Chioggia che ha pattugliato la strada statale Romea fermando in un primo momento i mezzi pesanti e un secondo momento i veicoli a due ruote.

Sono stati controllati in definitiva decine di TIR, molti di questi stranieri. In tutto sono stati sedici i conducenti di autotreni sanzionati, per violazioni complessive pari ad oltre 29 mila euro, nel massimo. Particolarmente interessanti anche i risultati dei controlli sui mezzi a due ruote, eseguiti anche con l’ausilio di strumentazioni tecniche del Ministero dei Trasporti atte a calcolare e certificare l’effettiva velocità dei veicoli.

In tutto quasi cento mezzi controllati e quindici veicoli sanzionati per diverse tipologie di violazioni che sfiorano, nel massimo, i 48 mila euro. I conducenti di quattro ciclomotori sul banco prova hanno dimostrato di poter correre a più di 100 km/h invece dei 40 km/h regolamentari e dovranno quindi rispondere della sanzione penale prevista per la guida senza patente (ammenda fino a 9mila euro). Interessante, infine, anche quanto scoperto su alcune biciclette elettriche, a quanto risulta uscite dalla fabbrica con caratteristiche tali da mettere in dubbio la loro regolarità rispetto al codice della  strada. Gli agenti stanno effettuando accertamenti e verifiche del caso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motorini a 100 all'ora e tir fuori norma: raffica di multe della municipale

VeneziaToday è in caricamento