rotate-mobile
Cronaca

Assunzioni, autovelox e studenti "in campo": è il 2017 in arrivo per la "nuova" Municipale

Entro gennaio saranno attivi i 5 nuovi occhi elettronici mestrini. Allo studio progetti di alternanza scuola-lavoro con l'Algarotti. Decreto in Parlamento sulla sicurezza urbana

Dimenticatevi la polizia locale di 20 anni fa. Si va verso un nuovo modello, che significa sicurezza di prossimità e deterrenza. Ossia agenti armati. Su questo il comandante della polizia municipale di Venezia, Marco Agostini, a margine della cerimonia per il patrono del Corpo, tira dritto. "Su una cosa si può essere tutti d'accordo - dichiara - è stato l'anno della droga sequestrata. Grazie a Kuma lo scenario è cambiato". E potrebbe cambiare ancora di più, visto che in Parlamento starebbe per essere discusso un disegno di legge firmato da quattro parlamentari in chiave sicurezza urbana: "Anche il nuovo ministero dell'Interno sta recependo il concetto - continua Agostini - il nostro lavoro assieme ai rappresentanti Anci a breve potrebbe dare i suoi frutti".

PROTESTA DEI SINDACATI: VOLTANO LE SPALLE AL COMANDANTE (FOTO E VIDEO)

Si parla infatti anche di un disegno di legge di iniziativa governativa che, tra le altre cose, potrebbe stabilire una possibile reclusione in cella di sicurezza fino a 10 giorni per chi ha comportamenti molesti o mette a repentaglio il decoro urbano. "Il giudice di pace potrà scegliere se assegnare una sanzione di tipo pecuniario o, in alternativa, mandare uno in cella di sicurezza o assegnarlo a lavori socialmente utili". Si tratta del progetto di sicurezza urbana tanto chiesto dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, che ora potrebbe vedersi aprire una strada di tipo parlamentare. "Noi su questi documenti abbiamo iniziato a lavorarci nel settembre 2015 - ha spiegato l'assessore alla Sicurezza, Giorgio D'Este - Abbiamo lavorato gomito a gomito con l'Anci. Un lavoro che ora potrebbe tradursi in realtà. Questa è una risposta al cittadino". 

Manifestazione dei vigili a Venezia

Gli stessi cittadini che a breve vedranno spuntare i cinque nuovi autovelox in via della Libertà e in via Martiri. I basamenti sono pronti. Si stanno attendendo i tempi tecnici per l'installazione della cartellonistica e degli occhi elettronici. Poi occhio agli eccessi di velocità, che nel 2016 sono stati ben 117mila. Questo sarà l'anno anche delle assunzioni di nuovi 70 agenti, il bando sarà pronto tra una decina di giorni. Ma sarà anche l'anno in cui con ogni probabilità sarà data una "ammodernata" alle divise di chi è operativo in strada, puntando sulla comodità: "E' un elemento che ci accomunerebbe alle forze dell'ordine - sottolinea Agostini - stiamo pensando a una polo a maniche lunghe da portare anche sotto il maglione in caso. E stiamo partecipando a una gara anche per degli sfollagente estraibili. Ma le procedure sono lente". 

Allo studio ci sono alcuni progetti di alternanza di scuola-lavoro che dovrebbero coinvolgere gli studenti dell'istituto turistico Algarotti. Potrebbero essere utilizzati in occasione dei grandi eventi, specie per la conoscenza delle lingue. Come il grande concerto di cui si sta parlando da tempo. Un live al parco di San Giuliano per il prossimo giugno in grado di riportare il polmone verde cittadino ai fasti dell'Heineken Jammin' Festival. Ma a Ca' Farsetti sarebbe in cantiere un vero e proprio festival. Al netto delle aspre polemiche sindacali (DI CUI RIFERIAMO IN QUESTO ARTICOLO) l'intento dell'assessore alla Sicurezza, Giorgio d'Este, e del comandante Agostini è, anche attraverso colloqui il più approfonditi possibile e la rotazione degli uomini, di formare un Corpo sempre più "specializzato". In cui attitudini e passioni possano essere incoraggiate in un circolo virtuoso che possa garantire produttività e qualità: "Siamo qui perché vogliamo migliorare la vita ai nostri uomini - ha concluso D'Este - Dobbiamo diventare un Corpo sempre più specializzato"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assunzioni, autovelox e studenti "in campo": è il 2017 in arrivo per la "nuova" Municipale

VeneziaToday è in caricamento