rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Jesolo / Via Giacomo Puccini

Record di sequestri a Jesolo, più di ottomila prodotti finiti sotto sigilli

La polizia municipale continua la lotta contro venditori abusivi, prostituzione e soraffollamento abitativo, con migliaia di euro di sanzioni

Continua il lavoro costante della polizia municipale di Jesolo per arginare i fenomeni illegali che proliferano lungo il litorale specialmente in periodo estivo. Ecco allora che prosegue la battaglia contro i venditori abusivi che affollano le spiagge, va avanti la lunga guerra contro lo sfruttamento della prostituzione lungo le vie cittadine e si intensificano i controlli nelle abitazioni sovraffollate. Anche nel corso dell'ultimo fine settimana, quindi, sono stati numerosi i verbali “staccati” dai vigili jesolani.

VENDITA ABUSIVA - La più consistente attività degli agenti continua ad essere quella per arginare il fenomeno degli ambulanti sulle spiagge, tanto che nel fine settimana i vigili di Jesolo hanno segnato un nuovo record di oggetti sequestrati. Dodici i sequestri di materiale contraffatto, per un totale di 856 pezzi tra orologi, borse e cinture; altri 57 verbali contro ignoti, fuggiti abbandonando ben 6.411 prodotti anch'essi finiti sotto sigilli; in altri tre casi i venditori erano privi di autorizzazione e sono quindi stati multati con un totale di 15.492 euro, oltre a vedersi sequestrare 259 prodotti; altri quattro casi simili hanno visto multe per 800 euro e altri 847 prodotti finiti nei magazzini della municipale. Sette le persone denunciate a piede libero, quattro per inosservanza della disciplina sugli stranieri sul territorio nazionale, una per disturbo della quiete pubblica, una per commercio e detenzione di prodotti con segni falsi e una per resistenza a pubblico ufficiale; quattro gli individui invece foto-segnalati perché non in regola con i permessi di soggiorno. Infine è stato multato un individuo che chiedeva l'elemosina sul suolo pubblico (200 euro di sanzione e 40 euro sequestrati) e sono stati sanzionati anche tre “paninari” perché attivi in zone dove è vietata la vendita, con multe per un totale di 3.096 euro. In totale sono stati “staccati” 76 verbali e sequestrati 8.373 prodotti contraffatti o irregolari.

PROSTIUTUZIONE E SOVRAFFOLLAMENTO - La polizia locale ha continuato a svolgere dei controlli finalizzati a contrastare la prostituzione su strada. In particolare sono stati sanzionati nove clienti, tutti residenti della zona, di età compresa fra i 25 e 40 anni, nonché nove donne per attività di meretricio per un totale di 8.100 euro. Le ragazze erano schierate nella zona della rotatoria di via Roma Destra – zone piazza Mazzini e Aurora. Il loro numero comunque, in termini assoluti, è di molto inferiore a quelli dello scorso anno a questo periodo. Due anni fa erano state contate addirittura una trentina nel mese di maggio, segno evidente che la sanzione prevista di 450 euro è molto pesante. Inoltre, nell’ambito dei controlli finalizzati al contrasto del sovraffollamento abitativo e immigrazione clandestina, nonché alla ricerca delle fonti di approvvigionamento di materiale con griffe contraffatte, nel corso degli ultimi giorni la Municipale ha controllato un appartamento in via Puccini che risultava occupato da 16 persone, presenti in 12 al momento dell’accertamento, di nazionalità bengalese, tre dei quali non in regola con i documenti di soggiorno, per i quali è stato necessario il foto-segnalamento e l’avvio delle pratiche relative all’espulsione. Nell’appartamento di 87,04 metri quadrati possono abitarci solo sette persone. Locatario e proprietario sono stati multati con una sanzione di 450 euro per sovraffollamento dei locali destinati ad uso abitazione, più una diffida a sgomberare entro tre giorni l’immobile dalle persone eccedenti. In caso di inadempienza si procederà allo sgombero coattivo degli appartamenti sovraffollati ed al sequestro amministrativo dei locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Record di sequestri a Jesolo, più di ottomila prodotti finiti sotto sigilli

VeneziaToday è in caricamento