rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Marghera

Porto Marghera, test sirene superato: "Il sistema di allertamento funziona"

Eseguita nella tarda mattinata di mercoledì la prova di avvertimento alla popolazione in caso di incidente rilevante di origine industriale. Diverse telefonate a pompieri e forze dell'ordine

Si è conclusa alle 11.48 di mercoledì la prova del sistema di allertamento della popolazione di Marghera in caso di incidente rilevante di origine industriale. Iniziato alle 11.31 con il segnale di inizio allarme, il test, secondo il Comune di Venezia, ha confermato la "piena funzionalità" dell'avviso e la buona udibilità delle sequenze sonore.

Numerose chiamate al 115

Sono state 22 le telefonate giunte ai vari centralini delle forze dell’ordine da parte di cittadini allarmati dal suono delle sirene, che per la maggior parte hanno chiamato i vigili del fuoco (13 chiamate). Numeri di poco inferiori a quelli rilevati durante la prova di maggio (27 telefonate). Le chiamate sono giunte da Marghera (15), Oriago - Malcontenta (3), Chirignago e Spinea (4).

Informazione alla popolazione

La protezione civile comunale giudica efficace e adeguata la campagna informativa effettuata e riconosce la capacità dei cittadini di diffondere tra loro l'avviso attraverso il passaparola. Pur attestandosi su numeri che possono ritenersi fisiologici, resta fermo l'impegno a mantenere elevata l'attenzione sul rischio industriale e a migliorare la qualità della comunicazione, per cercare di ridurre ulteriormente la preoccupazione delle persone. In questo progetto è considerata fondamentale la presenza sul territorio dei volontari di protezione civile di Marghera (G.I.P.S.) che continuamente partecipano ad attività di formazione, con esperti del settore, per essere aggiornati sui cambiamenti dell'assetto industriale di Porto Marghera e svolgono attività di informazione preventiva alla popolazione sul rischio industriale e sui comportamenti di autoprotezione da adottare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Marghera, test sirene superato: "Il sistema di allertamento funziona"

VeneziaToday è in caricamento