rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Marghera / Via Fratelli Bandiera

Nuova viabilità tra Tangenziale, porto e Romea: via i camion da via Fratelli Bandiera

Il sindaco Luigi Brugnaro a Marghera sabato mattina per l'inaugurazione di tratto stradale e rotonda. "Un'opera che crea presupposti per investimenti e che decongestiona l'area"

Fuori i mezzi pesanti da via Fratelli Bandiera, è pronta e operativa la nuova viabilità a Marghera tra porto, Tangenziale di Mestre e Romea. La cerimonia di inaugurazione del nuovo tratto - un collegamento tra via dell'Elettricità e la regionale 11, per il porto di Venezia - si è svolta sabato mattina alla presenza del sindaco Luigi Brugnaro, dell'assessore regionale alle Infrastrutture, Elisa De Berti, e del presidente dell'autorità portuale, Paolo Costa.

Torna così ad assumere rilevanza il ponte inaugurato esattamente dieci anni fa sul canale industriale ovest che collega l'isola portuale con via dell'Elettricità. Ma soprattutto possono dirsi soddisfatti i residenti, che finalmente vedranno calare il traffico (soprattutto pesante) di passaggio in via Fratelli Bandiera. I lavori hanno infatti portato alla realizzazione di un tratto di strada e una rotonda e all'adeguamento di via dell'Elettricità. Ora i mezzi pesanti imboccheranno il ponte strallato e poi via dell'Elettricità, che è stata allungata e sbuca sulla strada regionale 11 Padana poco prima della rotonda della Romea.

Si tratta inoltre di un passo importante per il porto, che aggiunge così un altro tassello in un lungo piano di investimenti voluto prima dal presidente Giancarlo Zacchello e poi dal successore Paolo Costa. "È un segnale importante per la città – ha sottolineato il sindaco – Un'opera realizzata grazie alla collaborazione di più enti, che con il Comune hanno lavorato in maniera fruttuosa". Brugnaro ha quindi ringraziato il presidente uscente Costa per il grande lavoro fatto in questi anni per il rilancio del porto di Venezia. Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte anche l'assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, e il presidente della Municipalità di Marghera, Gianfranco Bettin.

Grazie alla realizzazione di una rotatoria si è eliminato il semaforo all'incrocio tra via Fratelli Bandiera e via Cruto, che costituiva un vero e proprio “collo di bottiglia” per la viabilità: si stima una eliminazione dei tempi di attesa complessivi per gli automobilisti pari a 60mila ore all'anno. Sono state inoltre realizzate importanti opere di bonifica nei terreni circostanti per evitare i frequenti allagamenti che causavano disagi alla circolazione sia stradale che ferroviaria. L'intervento, del valore complessivo di 3 milioni di euro, è stato finanziato e realizzato interamente dall’autorità portuale di Venezia e incluso nel Mise, l’accordo di programma, siglato da ministero dello Sviluppo Economico, Regione del Veneto, Comune e autorità portuale di Venezia, per la riconversione e la riqualificazione industriale di Porto Marghera: un programma di interventi, con stanziamenti previsti per complessivi 153 milioni di euro, che ha l'obiettivo di dare vita, entro i prossimi tre anni, alla rivitalizzazione produttiva e logistica del polo industriale.

Aggiunge Pier Paolo Baretta, sottosegretario all'Economia e alle Finanze: "La nuova viabilità di Marghera e del porto rappresenta un'opera di importanza strategica per l'intera area, poiché permette un netto miglioramento delle condizioni di vita quotidiana per i residenti e le imprese. La sua inaugurazione è un ulteriore tassello per lo sviluppo futuro della laguna".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova viabilità tra Tangenziale, porto e Romea: via i camion da via Fratelli Bandiera

VeneziaToday è in caricamento