rotate-mobile
Cronaca Portogruaro

Bene l'occupazione nel Portogruarese, Confartigianato registra incremento dell'1%

La crescita è relativa agli ultimi 9 mesi del 2017. "È determinante facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e attivare una formazione aziendale continua"

Bene l’occupazione nel Portogruarese: Confartigianato Imprese Veneto Orientale registra complessivamente un +1% negli ultimi nove mesi. Anche i dati generali sembrano confermarlo, l’occupazione a livello nazionale cresce. Non è un vero e proprio passo in avanti: ripartiamo infatti dai numeri del 2007, con quasi 23 milioni di posti di lavoro. Ma a differenza di allora che si contavano circa 1 milione e mezzo di disoccupati, oggi, forse anche a seguito del allungamento della vita lavorativa e del aumento della popolazione residente, sono purtroppo il doppio.

Bene invece per le poche imprese che esportano. Volano quelle iper-specializzate. Aziende ad alto valore aggiunto, ma con un modesto impatto sull’occupazione, che non riescono da sole a dare il colpo di reni necessario a far decollare il numero dei posti di lavoro. "Questa è un’epoca di trasformazioni rapidissime, che necessita più di nuove competenze che non di esperienze consolidate - afferma il presidente di Confartigianato Imprese Veneto Orientale, Siro Martin - È quindi determinante facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e attivare una formazione aziendale continua ed efficace che consenta di accrescere le competenze del personale occupato".

"L’Amministrazione pubblica, da par suo, sta investendo una adeguata quantità di denaro, il cui utilizzo lascia però spesso a desiderare - spiegano da Confartigianato - Le leggi, poco chiare e scarsamente ponderate, sembrano dettate più da logiche di bottega che dal buon senso, e contribuiscono così a creare incertezza e ad aumentare la burocrazia. Manca, inoltre, un punto di riferimento certo e ben specializzato per l’attività di orientamento: la speranza è che le 'nuove' 60 Camere di Commercio, a cui da poco è stato affidato anche questo compito, riescano ad assolverlo con competenza".

"Nonostante la ripresa economica debba essere trascinata dall’economia digitale, - continua Martin - non dobbiamo dimenticare che nell’immediato, ed ancora per qualche decennio, la principale capacità occupazionale sarà offerta dall’artigianato e dal comparto delle costruzioni, tra i pochi settori in grado di assorbire personale con scarse competenze digitali e che non trova altri sbocchi lavorativi. Per facilitare questo processo sarà tuttavia necessario richiedere alle Istituzioni, ed ottenere, semplificazione, certezza nei pagamenti, credito agevolato ed un codice degli appalti premiante ed inclusivo. Inoltre è indispensabile che si continui a sostenere la riqualificazione di edifici e di città, attività che genera posti di lavoro a più alto valore aggiunto. Le aziende, di contro, dovranno accettare che programmazione, cash-flow, tecnologia, innovazione e digitalizzazione entrino, seppur lentamente, a far parte del loro dna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bene l'occupazione nel Portogruarese, Confartigianato registra incremento dell'1%

VeneziaToday è in caricamento