rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Portogruaro

All'ospedale di Portogruaro una reliquia di Papa Wojtyla

All'interno della cappella, recentemente restaurata e intitolata proprio a San Giovanni Paolo II, verrà custodito un frammento di stoffa intrisa con il sangue del Santo. Inaugurazione il 19 settembre

Tra qualche giorno i degenti dell’ospedale San Tommaso dei Battuti di Portogruaro, e coloro che accederanno alla cappella del nosocomio per la santa messa o per una preghiera, troveranno una reliquia di San Giovanni Paolo II. La cappella, ampliata e rimessa a nuovo di recente con nuovi banchi, sagrestia e rifacimento del presbiterio, per volere di don Piero Rossit e del diacono Daniele Gazzin è stata intitolata a San Giovanni Paolo II.

PAPA FRANCESCO BENEDICE I VENEZIANI

RELIQUIA. “Abbiamo pensato a questo Santo - spigano - per il carisma che aveva nei confronti dei malati e per l’esempio che ha dato durante la sua esistenza, soprattutto nella parte finale della malattia, contraddistinta da una grande sofferenza”. Il vescovo Giuseppe Pellegrini ha assecondato subito il loro desiderio di intitolarla al Santo, donando inoltre una reliquia al servizio religioso ospedaliero. La reliquia, che consiste in un frammento di stoffa intrisa con il sangue di Giovanni Paolo II, verrà  esposta in una teca.

INAUGURAZIONE. L’Ulss10 ha organizzato per venerdì 19 settembre, alle ore 16, una cerimonia di inaugurazione a cui parteciperanno Monsignor Giuseppe Pellegrini, il direttore generale Carlo Bramezza, i sindaci del Portogruarese e i fedeli che intenderanno assistere all’evento. “Ringrazio in anticipo Sua Eccellenza Monsignor Pellegrini- dichiara il direttore generale Carlo Bramezza - . Il suo dono qualifica l’ospedale di Portogruaro e tutto il personale che vi lavora, sarà un punto di riferimento per i tanti fedeli di San Giovanni Paolo II”.

CANONIZZAZIONE PAPA WOJTYLA. Papa Wojtyla è scomparso il 2 aprile 2005 all’età di 85 anni. Nel giorno dei funerali, 8 aprile, un numeroso gruppo di fedeli, al grido di “Santo subito”, hanno invocato la sua canonizzazione. Il 28 aprile 2005 Benedetto XVI ha assecondato la richiesta concedendo l’avvio della causa di beatificazione e di canonizzazione. Il 27 aprile 2014 papa Francesco ha santificato Giovanni Paolo II.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'ospedale di Portogruaro una reliquia di Papa Wojtyla

VeneziaToday è in caricamento