rotate-mobile
Cronaca Lido / Malamocco

Posato l'ultimo cassone, le barriere del Mose sono tutte completate

Gioia nel cantiere di Malamocco, dove i lavoratori hanno applaudito alla conclusione di una fase importante della costruzione delle dighe mobili

Si è conclusa giovedì mattina la fase di posa dei cassoni del Mose alle tre bocche di porto. L'ultimo cassone di Malamocco, che chiude completamente la barriera, è ora sul fondale, nello scavo a 28 metri di profondità. Le maestranze dei cantieri marittimi e terrestri hanno onorato la fine di questa importante fase della costruzione delle dighe mobili con il "saluto" delle sirene e dei getti d'acqua dei rimorchiatori. Infine, tutti insieme, hanno cantato l'inno d'Italia.

È la conclusione di una parte importante del lavoro realizzato dal Consorzio Venezia Nuova per conto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il quale collaborano progettisti, tecnici e maestranze specializzate in ingegneria civile e marittima, oltre informatici, subacquei e operatori della sicurezza e delle telecomunicazioni.

"Nell’ultimo anno l’avanzamento lavori per il sistema delle dighe mobili alle bocche di porto della laguna è stato importante, con una produzione mensile di circa 30 milioni di euro - dichiara il Consorzio - Si è proceduto contemporaneamente in tutti e quattro i cantieri alle tre bocche di porto: 2 a Lido, 1 a Malamocco e 1 a Chioggia. I cantieri del Mose impiegano generalmente un migliaio di unità con un indotto che raggiunge circa 3.000 persone".

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posato l'ultimo cassone, le barriere del Mose sono tutte completate

VeneziaToday è in caricamento