rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Marghera / Via Enrico Cosenz

"Il questore vuole chiudere il commissariato di Marghera, una scelta sbagliata"

Il Coisp, sindacato di polizia, si scaglia contro la presunta intenzione di Danilo Gagliardi di trasferire gli uffici nella sede di via Nicolodi: "Si perderebbe un presidio importante"

"Il questore vuole chiudere il commissariato di Marghera". Lo afferma il sindaco di polizia Coisp, che in un comunicato ha sintetizzato gli esiti dell'incontro di martedì mattina tra il nuovo questore, Danilo Gagliardi. "Nei giorni scorsi aveva inviato alle organizzazioni sindacali un progetto di rimodulazione di alcuni uffici della questura - dichiara la sigla - Nel documento presentato viene ritenuta utile la chiusura del commissariato di Marghera perché cosi facendo, a detta del questore, si potranno aumentare il numero di volanti sul territorio".

Un'impostazione che trova l'opposizione del Coisp, secondo cui in questo modo si andrebbe a perdere "l'unico presidio di polizia sul territorio". "Così facendo - attacca il sindacato - si disperderebbero professionalità e servizi indispensabili, specialmente in un periodo come questo in cui le minacce terroristiche, la microcriminalità e il degrado richiedono ancora di più l'esistenza di uffici di polizia".

Mantenere i punti di riferimento del territorio, questa la chiave. "Non è vero che spostando gli uffici dal commissariato in via Nicolodi, attuale sede dell'Immigrazione, o al commissariato di Mestre, i cittadini avrebbero lo stesso servizio - sottolinea il segretario generale provinciale del Coisp, Francesco Lipari - Si tratta di un taglio immotivato che avrebbero ricadute inevitabili sui cittadini. Invitiamo tutta la popolazione, i rappresentanti istituzionali e la politica ad attivarsi affinché tale volontà sia immediatamente fermata. Troppi sono i problemi che hanno i territori di Marghera, Gazzera, Asseggiano, Chirignago e Malcontenta. Invitiamo tutti i cittadini ad esternare la loro contrarietà scrivendo una mail all'indirizzo della questura uffgab.ve@poliziadistato.it; oppure scrivendo una mail al Coisp, venezia@coisp.it".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il questore vuole chiudere il commissariato di Marghera, una scelta sbagliata"

VeneziaToday è in caricamento