rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Premio Campiello, l'opera di Ugo Riccarelli resterà in concorso

Lo ha dichiarato il presidente della fondazione, esprimendo il suo profondo cordoglio per la scomparsa del grande scrittore deceduto lunedì

La fondazione “Il Campiello” e il comitato di gestione del premio letterario omonimo, attraverso le parole del presidente Piero Luxardo, esprimono profondo cordoglio per la morte di Ugo Riccarelli, scrittore tra i più originali e profondi della narrativa italiana contemporanea.

GRANDE LUTTO - “Siamo vivamente colpiti dalla scomparsa di Ugo Riccarelli, che aveva partecipato a Roma, appena martedì 9 luglio, a uno degli incontri con gli autori promossi dal Campiello - ha dichiarato Luxardo - Con Riccarelli scompare una significativa figura del panorama letterario italiano, uno scrittore appassionato di storie, sentimenti ed umanità”. Con “L’amore graffia il mondo” (Mondadori), selezionato dalla Giuria dei Letterati, Riccarelli concorre alla 51esima edizione del Premio Campiello assieme a “La caduta” (Nutrimenti) di Giovanni Cocco, “Geologia di un padre” (Einaudi) di Valerio Magrelli, “Tentativi di botanica degli affetti” (Bompiani) di Beatrice Masini e “L’ultimo ballo di Charlot” (Sellerio) di Fabio Stassi.

IN CONCORSO - “Desidero inoltre sottolineare – continua Luxardo – che il libro rimane in concorso. Il regolamento del Premio Campiello non prevede infatti che il libro venga ritirato. È l’opera narrativa, non l’autore, che sottoponiamo alla Giuria dei 300 Lettori, e la Giuria saprà scegliere quella migliore”. L’articolo 4 del regolamento del Premio Campiello prescrive infatti che possono concorrere al premio le opere di narrativa italiana pubblicate per la prima volta in volume nel periodo 1 maggio 2012 – 30 aprile 2013, i cui autori risultino viventi alla data della riunione di selezione della cinquina finalista, riunione che si è svolta per questa edizione il 31 maggio scorso a Padova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Campiello, l'opera di Ugo Riccarelli resterà in concorso

VeneziaToday è in caricamento