rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Caorle / Viale Falconera

Premio per Erasmo, cane eroe che salvò un autistico in balia del mare

Il labrador di sei anni l'anno scorso è entrato in azione nelle acque antistanti la spiaggia di Falconera aiuntando un ragazzino di 13 anni

Si è tenuta sabato scorso a San Rocco di Camogli, in provincia di Genova, la 53esima edizione del Premio internazionale Fedeltà del cane. Il riconoscimento è andato a Chloè, un pincher di 2 anni che, nel maggio dello scorso anno, ha salvato la sua padrona, Victoria Stroia, della provincia di Rieti, dopo che era scivolata in un dirupo durante una passeggiata in campagna. Chloè è riuscita a tornare in paese da sola, a raggiungere il marito della donna e a convincerlo, abbaiando furiosamente, a seguirla fino al luogo in cui giaceva, esanime, la moglie. La pincher però non è l'unica "eroina a 4 zampe". Premi fedeltà sono andati anche al cane-bagnino di Padova, Erasmo, entrato in azione nelle acque di Caorle, e al cane-volontario della protezione civile di Curtarolo, Tobia.

ERASMO. Labrador di 6 anni, fa il bagnino. Come racconta il suo padrone Massimo Salvadego di Padova, è stato preso in canile all’età di un anno, grazie all’educazione ricevuta e all’apposito corso frequentato alla Sics (Scuola italiana cani salvataggio), ha realizzato la sua strada, prestando servizio sulle spiagge durante i weekend. Nell'agosto 2013 è stato protagonista di un salvataggio nel tratto di mare davanti alla spiaggia di Falconera a Caorle, dove ha salvato un ragazzino di 13 anni, autistico, che il mare stava portando sempre più al largo e che, sottovalutando la gravità della situazione, non si lasciava avvicinare. Finalmente dopo parecchi tentativi e con l’aiuto di Erasmo, Massimo è riuscito a farlo aggrappare all’imbracatura del cane e a trarlo in salvo. Erasmo è un veterano in questo tipo di interventi, ed è pure preparato a lanciarsi in acqua da un elicottero o dagli scogli, oltre che a trainare una piccola imbarcazione o a intervenire a bordo di una moto d’acqua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio per Erasmo, cane eroe che salvò un autistico in balia del mare

VeneziaToday è in caricamento