rotate-mobile
Cronaca San Michele al Tagliamento

IN MEMORIA DI SILVIA L'università di Udine istituisce premio di laurea

Iniziativa dell'ateneo friulano per promuovere studi "di genere" e ricordare la 28enne di San Michele al Tagliamento uccisa a coltellate

L'Università di Udine ha istituito un premio di laurea in memoria di Silvia Gobbato, la praticante avvocato assassinata lo scorso 17 settembre lungo l'ippovia del Cormor, per promuovere "studi di genere" con particolare riguardo ai temi relativi alla violenza nei confronti delle donne.

AI FUNERALI LA TOGA SULLA BARA

Silvia Gobbato si laureò brillantemente (110 e lode) in Giurisprudenza nel 2009, alla facoltà di Giurisprudenza di Udine, e nel 2006 frequentò una delle prime edizioni del corso "Donne, Politica e Isituzioni" attivato dall'Ateneo.

"NESSUN PERDONO PER L'ASSASSINO"

"Questo premio di laurea - spiega il rettore Cristiana Compagno - intende promuovere una cultura dell'eguaglianza di genere ed è un'iniziativa basata sulla convinzione che propria la cultura possa essere una forma di prevenzione e di protezione contro le discriminazioni e le violenze nei confronti delle donne. Da qui l'idea di dedicare il premio alla memoria di Silvia Gobbato". Bando del premio e ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito dell'ateneo, www.uniud.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IN MEMORIA DI SILVIA L'università di Udine istituisce premio di laurea

VeneziaToday è in caricamento