rotate-mobile
Cronaca Chirignago / Via Asseggiano

Usava l'auto della scuola per scopi privati, la preside viene sospesa

L'ex dirigente scolastica dell'istituto Luzzati-Gramsci della Gazzera era stata condannata per peculato. Ora la sostituzione. Annunciato appello

Condannata a due anni e otto mesi per peculato, ora la preside dell'istituto Luzzati-Gramsci della Gazzera, 53 anni, è stata sospesa dall'incarico e sostituita con un nuovo dirigente. La professoressa, dirigente scolastica dal 2007 al 2009, è stata giudicata colpevole per aver utilizzato un'auto dell'istituto, a disposizione per il trasporto di materiali dalle varie sedi della scuola, per scopi privati.

L'inchiesta, come riferisce La Nuova Venezia, era partita dopo una segnalazione anonima. Sulla vicenda sono stati eseguiti accertamenti, disposti dal pubblico ministero veneziano Stefano Buccini, anche con l'uso di un sistema Gps piazzato sulla vettura. I sospetti erano stati quindi confermati.

La preside si è giustificata asserendo che coordinando più scuole ed essendo impegnata fino a tarda sera, non aveva altro mezzo per tornare a casa. Il gip Alberto Scaramuzza, nel rito abbreviato, non ha accolto la tesi e ha condannato la dirigente che, tramite il suo legale, ha annunciato che farà appello. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usava l'auto della scuola per scopi privati, la preside viene sospesa

VeneziaToday è in caricamento