rotate-mobile
Cronaca

Laura Boldrini a Venezia: la presidente della camera in laguna per commemorare Valeria

L'appuntamento sarà una giornata di studi a Ca' Foscari, l'11 novembre, dedicata alla Solesin. La Boldrini incontrerà gli studenti del Marco Polo, dopo le frasi xenofobe della prof

Una giornata in memoria di Valeria Solesin, ad un anno dai terribili attentati di Parigi. Tutta Venezia si unirà, ancora una volta, in ricordo della giovane ricercatrice veneziana, morta lo scorso novembre nell'assalto terroristico al Bataclan. Con un convegno all'università Ca' Foscari, a cui presenzierà anche il presidente della Camera, Laura Boldrini.

L'appuntamento sarà venerdì 11 novembre, ad un anno dalla tragedia (dello scorso 13 novembre), con la prima conferenza in memoria di Valeria “Come on girls, lets’ work! Allez les filles, au travail! Forza ragazze, al lavoro!”, che si terrà a partire dalle 10 nell’aula magna di Ca’ Dolfin, al dipertimento di Economia dell’università di Venezia: un evento realizzato in collaborazione con l’università degli studi di Trento, l’università Paris 1 Panthéon-Sorbonne e INED (Institut national d’Etudes Démographiques). Per commemorare Valeria gli organizzatori hanno deciso di parlare delle sue ricerche, tutte legate al mondo delle donne e del lavoro. Saranno quindi affrontati temi legati alle difficoltà del lavoro e all'uguaglianza dei sessi.

La presidente della Camera approfitterà della sua presenza a Venezia anche per fare visita al liceo Marco Polo, dove inconterà gli studenti per parlare di inclusione, dopo la vicenda che ha visto una loro insegnante lanciare, attraverso il web e i social, pesanti frasi xenofobe e razziste. Quella stessa professoressa che a fine agosto non aveva mancato di apostrofare proprio la Boldrini con parole ingiuriose. Anche questo secondo appuntamento si terrà nell'arco della mattinata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laura Boldrini a Venezia: la presidente della camera in laguna per commemorare Valeria

VeneziaToday è in caricamento