rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Santa Croce / Piazzale Roma

Venezia, presidio dei giornalisti per ribadire il diritto di critica

Manifestazione stamattina contro le parole di Di Maio e Di Battista, che nei giorni scorsi si sono scagliati contro la categoria. Amadori: «Un segnale preoccupante»

Definiti «infimi sciacalli», «puttane» e «pennivendoli», i giornalisti dei vari Ordini regionali italiani hanno indetto per martedì mattina manifestazioni di protesta contro le parole degli esponenti del Movimento 5 Stelle. A Venezia il presidio si è svolto davanti alla sede del tribunale, in piazzale Roma, organizzato dal sindacato e dall'Ordine dei giornalisti del Veneto con lo slogan "giù le mani dall'informazione", a difesa della categoria. «Ci stupisce che questi attacchi arrivino dal ministro del Lavoro - ha detto la segretaria del sindacato, Monica Andolfatto - perché noi siamo lavoratori come gli altri e quindi vogliamo essere rispettati al pari degli altri. Non diciamo che non sbagliamo mai, abbiamo un Ordine e una deontologia, però il diritto di critica è sacrosanto».

La risposta dei giornalisti

Per il presidente regionale dell'Ordine, Gianluca Amadori, «attaccare i giornalisti, soprattutto in questo modo volgare e offensivo, non è rispettoso nei loro confronti ma soprattutto è un messaggio preoccupante, perché si inizia così e non si sa dove si può arrivare». Il presidio è la risposta agli insulti che Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista hanno rivolto alla categoria in seguito all'assoluzione del sindaco di Roma, Virginia Raggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia, presidio dei giornalisti per ribadire il diritto di critica

VeneziaToday è in caricamento