rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Marco

Halloween bagnato: si prevede un'acqua alta oltre i 140 centimetri

Il Centro maree del Comune ha diramato un bollettino negativo: la punta massima è prevista alle 23.45, che potrebbe superare i 140 centimetri. Scatta il codice rosso per mezza città

Notte di Halloween sotto l'acqua alta. A livelli record, almeno negli ultimi anni. Il Centro maree del Comune, infatti, ha diramato un bollettino in cui si prevede che la marea alle 23.45 possa toccare e addirittura superare i 140 centimetri. Un codice rosso.

All’origine della segnalazione, costantemente aggiornata, è l’arrivo sull’alto Adriatico del minimo depressionario di una perturbazione attualmente in formazione sul Golfo del Leone, che provocherà pioggia e maltempo su tutta la penisola e susciterà sull’Adriatico venti di scirocco ad alta intensità (fino a oltre 80 chilometri orari) e quindi una forte spinta sulle acque del mare, da giorni gonfio ed eccitato, con un sovralzo costante sui 35 centimetri. Nella tarda serata sono previsti circa 50 millimetri di pioggia. Anche se la marea astronomica sarà sui 50 centimetri, il contributo meteorologico atteso è previsto sui 90 centimetri: di qui, la previsione di una marea eccezionale.

Per tutte le informazioni attivi 24 ore su 24 e costantemente aggiornati la segreteria telefonica al numero 041.24.11.996 e i servizi Internet.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Halloween bagnato: si prevede un'acqua alta oltre i 140 centimetri

VeneziaToday è in caricamento