rotate-mobile
Cronaca San Marco

Torna l'acqua alta a Venezia, il 24 gennaio previsti 110 centimetri

Il picco è previsto alle 8.40, facendo scattare il codice arancio. Il giorno seguente attesi alle 9.10 100 centimetri. Giovedì e venerdì saranno caratterizzati anche dal freddo pungente

Torna l'acqua alta in centro storico. Stavolta sono previsti 110 centimetri sul medio mare alle 8.40 di giovedì,  facendo scattare il "codice arancio". Poi, il giorno seguente, il picco è previsto alle 9.15 e sarà di 110 centimetri.

Il fenomeno sarà dovuto al gioco dei venti, in particolare dello scirocco, e alle fasi della marea. Elementi che concorreranno insieme ad allagare i punti più bassi della città. In piazza San Marco e nelle zone nevralgiche gli operatori Veritas piazzeranno le consuete passerelle. Poco prima dell'arrivo del picco di marea scatterà anche l'allarme sonoro delle sirene. Un sms è già stato inviato ai residenti iscritti al servizio di alert disposto dal Centro maree del Comune.

MALTEMPO NEI PROSSIMI GIORNI - Oltre all'acqua alta il meteo non darà tregua al Veneziano. Neanche per chi risiede in terraferma. Tra domani e venerdì è previsto infatti l'arrivo di "Calipso", una perturbazione di origine artica che porterà freddo pungente in tutto il Nordest, con temperature che caleranno anche di 8 o 9 gradi rispetto a questi giorni. Il pericolo neve sembrerebbe scongiurato, anche se i metereologi parlano di fiocchi bianchi su tutta la costa adriatica, dall'Emilia Romagna in giù.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'acqua alta a Venezia, il 24 gennaio previsti 110 centimetri

VeneziaToday è in caricamento