rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

L'acqua alta "resiste" a Venezia: allarme per marea eccezionale

Mercoledì mattina la marea ha toccato i 113 centimetri. Giovedì sera si potrebbe arrivare a 125. Il giorno seguente, però, possibili 140 centimetri

Saranno tre giorni caratterizzati dall'acqua alta a Venezia. Il maltempo, infatti, a partire da mercoledì pomeriggio si farà sentire. L'effetto dei venti e delle maree (dopo un picco di 118 centimetri registrato martedì mattina) ha portato l'acqua a 113 centimetri sul livello del mare alle 9. Poi la marea è gradualmente diminuita.

A Chioggia, invece, alle 8.45 si è toccato un picco massimo di 110 centimetri. Stesso copione, anche se in misura inferiore, pure alle 22.35 di mercoledì, quando si dovrebbero raggiungere i 95 centimetri sul livello del mare. Dopodiché, se le previsioni verranno confermate, giovedì alle 10 si toccheranno i 115 centimetri e alle 23.10 si potrebbe arrivare a un picco sui 125 centimetri.

La preoccupazione, invece, si sposta tutta sulla giornata di venerdì. Se prima di martedì si segnalavano picchi nella media settimanale (tra i 110 e i 115 centimetri), il Centro maree con un sms inviato a tutti gli utenti iscritti al servizio ha segnalato la possibilità di una acqua alta eccezionale alle 23.30. Potrebbero infatti raggiungersi i 140 centimetri. All’origine della previsione l’arrivo di una di una nuova e più forte perturbazione di origine nord atlantica, con venti di scirocco di forte intensità su tutto l’Adriatico, in coincidenza con una fase di sizigia per il novilunio e quindi punte alte di marea astronomica. La mattina, invece, alle 10.30, si prevede un livello dell'acqua alta di 120 centimetri.

Per due giorni quindi passerelle e acqua alta in città. Turisti, residenti e commercianti dovranno fare i conti con i disagi determinati da una perturbazione invernale che si appresta a interessare il Nordest, con relativa allerta neve (anche in pianura) tra mercoledì e giovedì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'acqua alta "resiste" a Venezia: allarme per marea eccezionale

VeneziaToday è in caricamento