rotate-mobile
Cronaca

Cinque giorni di acqua alta, lo annuncia il Centro Maree

I veneziani sono pronti a ritirare fuori gli stivali, tra mercoledì e sabato sono previste punte di un metro e 30, con piogge e vento scirocco

Cinque giorni di acqua alta in arrivo a Venezia, ad annunciarlo è il direttore del Centro Maree: “Da giovedì prossimo si toccherà facilmente quota 130”. Le passerelle installate da Veritas aiuteranno, ma per girare in centro storico sarà meglio munirsi di stivali. Come riporta La Nuova Venezia, l’alta marea in città è attesa tra mercoledì 5 e domenica 9 novembre.

Il forte peggioramento del tempo provocherà forti nubifragi soprattutto a nordovest tra Liguria e Piemonte, in Veneto la situazione dovrebbe essere migliore ma difficilmente Venezia scamperà all’acqua alta. Sono attese piogge intermittenti, sull’Alto Adriatico soffierà un vento di scirocco con raffiche che potranno arrivare anche ad 80 chilometri orari.

La marea si alzerà progressivamente tra lunedì e martedì per poi toccare le punte nei giorni seguenti: per mercoledì il Centro Maree prevede alle 9.15 del mattino un metro e 10 centimetri sul medio mare. Tra giovedì e venerdì si arriverà probabilmente al metro e 30, ma molto ovviamente dipenderà dall’intensità dello scirocco e dalle condizioni meteo in generale. Lunedì il picco di marea tocchera' i 65 centimetri, martedì si arrivera' a 95, con il codice giallo, mentre mercoledi' la marea sara' molto sostenuta e farà scattare il codice arancio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque giorni di acqua alta, lo annuncia il Centro Maree

VeneziaToday è in caricamento