rotate-mobile
Cronaca

Triveneto nella morsa del maltempo: possibili nevicate anche in pianura

Si apre una settimana molto tribolata dal punto di vista meteo: tre perturbazioni porteranno pioggia, vento e gelo. Le previsioni non escludono che possano verificarsi anche nevicate

Clima invernale fino all'Immacolata. Anzi, polare. Queste le previsioni secondo i dati di 3bmeteo.com. Possibili nevicate anche a bassa quota nel Triveneto, anche se il Veneziano dovrebbe uscirne indenne. Ma il gelo si farà sentire, dopo un novembre tutto sommato gradevole nonostante le intense precipitazioni che hanno caratterizzato alcuni fine settimana. I residenti in centro storico naturalmente hanno ancora in mente l'acqua alta eccezionale registrata a Ognissanti e nel giorno di San Martino.

Secondo i metereologi sarà un dicembre sotto media termica; ben tre perturbazioni polari metteranno fine a un lungo periodo caratterizzato da temperature spesso sopra media che durava dall'estate. Dopo il passaggio di un primo impulso freddo di lunedì con neve a quote collinari, un secondo raggiungerà velocemente l'Italia martedì 4 portando piogge e rovesci. Non sono esclusi fiocchi di neve anche in pianura, specie nel basso Veneto (l'anno scorso le nevicate nel Rodigino e in Emilia Romagna paralizzarono la viabilità sulla Romea).

Poi una tregua di qualche giorno. Neanche il tempo di godere della pausa del maltempo che tra il 7 e l'8 dicembre giungerà una terza perturbazione che porterà piogge e rovesci su gran parte dell'Italia. A Nordest potrebbero veriificarsi altre nevicate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triveneto nella morsa del maltempo: possibili nevicate anche in pianura

VeneziaToday è in caricamento