rotate-mobile
Cronaca Jesolo

Jesolo, previsioni meteo più precise grazie all'aiuto dell'aeronautica

Definite le linee guida del progetto voluto dal Comune per albergatori e turisti balneari. In questo modo le notizie sulle condizioni del tempo saranno più sicure durante l'estate

Previsioni meteo più attendibili, informazioni dettagliate e collaborazione tra operatori turistici e aeronautica militare. Sono state definite lo scorso 7 novembre le linee guida di un servizio che permetterà agli ospiti e ai professionisti del settore di poter contare su previsioni più precise e certificate dalla stessa aeronautica.

Tre saranno le fasi di sviluppo del progetto: inizialmente tramite la pagina web "Meteo Jesolo" si accederà al sito dell’aereonautica, dal quale si potranno consultare, già a breve, le previsioni meteo della costa jesolana. Con l’avvicinarsi della stagione estiva sarà attivo sulla stessa pagina un servizio meteo geolocalizzato su Jesolo, servizio che diventerà un riferimento per le previsioni meteorologiche della località. L’ultima fase del progetto sarà sviluppata il prossimo anno: l’ufficio meteorologico aeronautico studierà le perturbazioni del litorale attraverso un’analisi più specifica, con la possibilità di installare una stazione meteo a Jesolo.

“Si tratta di un importante accordo che permetterà la messa in rete di un servizio più preciso sulle condizioni meteo, in vista anche della prossima stagione turistica – spiega l’assessore Ennio Valiante -. In pratica attiveremo un sito tramite il quale l’Aeronautica Militare potrà diffondere le previsioni specifiche della località, con un margine di errore sempre più ridotto rispetto ai servizi offerti da numerosi siti e che la scorsa estate hanno alimentato numerose polemiche”. Fiducioso anche il sindaco Valerio Zoggia: “A partire dalla prossima stagione estiva 2013 confidiamo in previsioni meteo più precise, in quanto quelle errate delle scorse estati ci hanno fatto perdere più di qualche presenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesolo, previsioni meteo più precise grazie all'aiuto dell'aeronautica

VeneziaToday è in caricamento