rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

L'autunno si farà sentire: in arrivo la pioggia e la prima acqua alta sostenuta della stagione

Sarà un sabato mattina da "codice arancio": possibile picco di 125 centimetri. Venerdì invece l'acqua si fermerà a 110. Nel resto della provincia maltempo. Domenica dovrebbe migliorare

Sarà un weekend di probabile maltempo. Almeno stando alle previsioni dall'Arpav, l'agenzia ambientale veneta, la quale a partire da venerdì fa intendere nei suoi bollettini che potrebbe piovere a lungo. In maniera persistente. Insomma, l'avvento dell'autunno si farà sentire. E con sé porterà anche la prima acqua alta sostenuta della stagione. Giovedì mattina il Centro maree ha informato i cittadini via sms e tramite il sito internet dedicato che tra venerdì e sabato potrebbero registrarsi tre picchi di marea da codice "arancio".

I PICCHI - La giornata peggiore dovrebbe essere quella di sabato, quando alle 10.55 l'acqua potrebbe arrivare a 125 centimetri, allagando parte del centro storico. Venerdì, invece, saranno due i livelli massimi da tenere d'occhio: uno verso le 10.25 e uno verso le 22.40, entrambi da 110 centimetri. Nella tarda serata di sabato, alle 23.20, l'acqua alta dovrebbe invece raggiungere i 100 centimetri. Un livello un po' più basso rispetto ai precedenti. 

previsioni-2

ALLERTA - Nel frattempo il Centro funzionale decentrato della protezione civile della regione Veneto ha emesso lo stato di attenzione e di preallarme per la criticità idraulica e idrogeologica in molti bacini idrografici del territorio. L'allerta è valida dalle 8 di venerdì alle 8 di domenica mattina.

PREVISIONI METEO - Secondo il bollettino meteo dell'Arpav di giovedì, per venerdì e sabato non ci si può aspettare nulla di buono. "Previste precipitazioni su tutto il territorio veneto - si legge - più consistenti sulle zone centro-settentrionali e tra venerdì pomeriggio e sabato mattina, con fasi intense; quantitativi anche molto abbondanti sulle zone montane e pedemontane; limite delle nevicate a 2700-3000 metri circa". Il tutto è causato da una perturbazione di origine atlantica, preceduta dal richiamo di correnti umide e miti sulla nostra regione; aumentano perciò le nubi e si verificano delle precipitazioni, anche consistenti tra venerdì e sabato, con un rialzo termico rispetto ai giorni precedenti che sarà più evidente in quota; la pressione in seguito subirà un temporaneo aumento, portando delle schiarite e domenica anche un rialzo termico diurno. In sintesi: acqua alta e pioggia venerdì e sabato mattina, poi dovrebbe gradualmente migliorare la situazione. 

meteo-4

RIFIUTI - A causa delle previste alte maree, non sarà effettuata la raccolta differenziata in centro storico a Venezia. Veritas invita pertanto i cittadini a rimandare il conferimento di carta, cartone e Tetra Pak a lunedì 17 ottobre e di vetro, plastica e lattine a martedì 18 ottobre. Inoltre, si specifica in nota, nei giorni di alta marea, potrebbero esserci disservizi nel ritiro dei rifiuti ingombranti. "Veritas invita i cittadini e gli operatori economici a collaborare, soprattutto nei giorni di alta marea, non abbandonando rifiuti in strada e limitandone, per quanto possibile, il conferimento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'autunno si farà sentire: in arrivo la pioggia e la prima acqua alta sostenuta della stagione

VeneziaToday è in caricamento