rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il maltempo si fa sentire: scatta l'allerta neve su tutto il Veneto

Lo stato di attenzione partirà dalle 20 di giovedì e dovrebbe durare per le 24 ore successive. In centro storico è in arrivo anche l'acqua alta

Temperature gelide e "aria da neve" fin dalla mattina di giovedì avevano già messo in allerta i cittadini. L'ufficialità arriva però dalla protezione civile regionale: dalle 20 di giovedì c'è il rischio di nevicate anche a bassa quota. La perturbazione che interessato da ore il Veneto, dunque, non mollerà la presa nelle prossime ore, visto che lo stato di attenzione durerà fino alle 20 di venerdì 30 gennaio.

C'è di più. Il bollettino meteo segnala che il clima particolarmente rigido, anche dopo le eventuali nevicate, favorirà la formazione di ghiaccio per strada. Dunque i gestori autostradali dovranno mettere in circolo gli spargisale per assicurare la sicurezza degli automobilisti.

Gli ultimi giorni di gennaio in centro storico saranno caratterizzati anche dal ritorno dell'acqua alta (DETTAGLI). Non picchi esorbitanti, ma comunque sufficienti ad allagare piazza San Marco e le zone circostanti. Il centro maree del Comune, infatti, prevede poco dopo le 7 della mattina del 30 gennaio un picco di 110 centimetri. Nei giorni precedenti nessun livello del genere, mentre l'indomani mattina si bisserà alle 8.10 con un picco massimo sempre di 110 centimetri. Le previsioni peggiorano ulteriormente domenica, quando alle 9 si potrebbero registrare 115 centimetri, una marea da "codice arancio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo si fa sentire: scatta l'allerta neve su tutto il Veneto

VeneziaToday è in caricamento