rotate-mobile
Cronaca

Ponte della Liberazione, previste lunghe code in A4: venerdì e lunedì giornate da bollino nero

Già da venerdì si assisterà ad una prima congestione sull'arteria autostradale. Nella mattinata di giovedì registrati rallentamenti e code a tratti per la congestione di camion

Traffico molto intenso anche giovedì mattina, sulla A4 Venezia-Trieste, soprattutto nel tratto Latisana Portogruaro direzione Venezia. Un flusso caratterizzato soprattutto da mezzi pesanti. I transiti orari sono attestati sui 1500 veicoli/ora nel tratto San Giorgio -  Latisana  con un’incidenza di mezzi pesanti pari al 40%. A fronte di flussi così elevati, basta una lieve criticità per rompere l’equilibrio: e così e accaduto, con una cisterna che si è fermata in corsia di emergenza, per un guasto, poco dopo il ponte sul fiume Tagliamento, provocando immediati rallentamenti.

Una fenomeno inevitabile, che si è trasformato poi in code a tratti, anche perché il flusso di mezzi pesanti non accenna a diminuire. L’incremento dei flussi di mezzi pesanti, è ancora in parte frutto delle festività pasquali, giornate durante le quali i camion e i tir non potevano viaggiare. Inoltre, le prossime festività in arrivo (25 aprile e primo maggio), da un lato favoriscono il traffico turistico sul breve-medio raggio, dall’altro prevedono un nuovo stop alla circolazione per i mezzi pesanti che non potranno viaggiare nè domenica 23 aprile né martedì 25 aprile dalle 9 del mattino fino alle 22.

I fermi tecnici dei mezzi pesanti, potrebbero quindi far riproporre, nelle giornate successive a quelle festive, situazioni di traffico molto intenso, con possibili code e rallentamenti. In questi casi, più che mai, è indispensabile adottare un corretto stile di guida, rispettare le distanze di sicurezza e adeguare la velocità alle condizioni del traffico. "Prudenza quindi, - spiegano da Autovie Venete - ma anche un po’ di pazienza in più. Anche informarsi prima di partire è buona norma. A volte basta spostare di qualche ora la partenza e il ritorno, per evitare congestioni e rallentamenti. Mettersi in viaggio un po’ prima, per chi deve raggiungere l’aeroporto o recarsi a un appuntamento è un’accortezza preziosa".

Le previsioni. Sarà un week end lungo quello che inizia venerdì 21 aprile e che si protrarrà per molti fino a martedì 25 aprile, festa nazionale della Liberazione. Gli spostamenti in loco o verso le coste istriane interesseranno in particolar modo la A4 Venezia, già da venerdì: il traffico sarà, infatti, sostenuto fin dalle prime ore del mattino in direzione Trieste con possibili code e rallentamenti, nel pomeriggio, in uscita alla barriera di Trieste Lisert. Per sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 aprile, non sono previste particolari congestioni del traffico mentre, martedì 25 aprile la A4 sarà interessata, in entrambe le direzioni, da traffico sostenuto a seguito delle gite fuori porta e dai primi rientri previsti nel pomeriggio: al mattino possibili code o rallentamenti insisteranno in prossimità dei caselli verso le località di mare e, nel pomeriggio, alla barriera di Trieste Lisert in direzione Venezia per i primi rientri.

Situazione simile anche mercoledì 26 aprile, giornata in cui riprenderanno a transitare i mezzi pesanti dopo lo stop del 25 aprile: traffico sostenuto, quindi in A4 direzione Venezia, con possibili rallentamenti o code e in mattinata anche in A23 tra Udine sud e il bivio A23/A4, in direzione Palmanova per i mezzi pesanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte della Liberazione, previste lunghe code in A4: venerdì e lunedì giornate da bollino nero

VeneziaToday è in caricamento