rotate-mobile
Cronaca Jesolo

Prevista pioggia, in spiaggia c'è il sole. Zaia: "Siti meteo ci rovinano"

Il presidente ancora una volta va giù duro nei confronti dei siti specializzati: "Causano danni, mettano sopra il Veneto un bollino nero"

"In Veneto il turismo è un comparto strategico per l’intero sistema economico perché può contare ogni anno su 62 milioni di presenze e un fatturato di 11 miliardi di euro. Non possiamo permettere, quindi, che questo patrimonio venga danneggiato da un’icona sbagliata messa sopra i nostri territori dai bookmakers del meteo, che con le previsioni sbagliate rischiano di mettere in difficoltà non solo gli operatori, ma anche moltissimi lavoratori stagionali”. Il presidente del Veneto Luca Zaia torna ancora una volta a puntare il dito contro i siti specializzati in meteo, che per il fine settimana avevano previsto tempo inclemente. Niente di tutto ciò, almeno per domenica. E gli operatori turistici delle spiagge sono andati ancora una volta su tutte le furie.

 – sottolinea il governatore – ciò in una fase di crisi, provocando un danno ancora maggiore. Ci“Sono sempre di più gli alberghi che non lavorano perché i superesperti sbagliano sono molti siti infatti che mettono l’icona della nuvoletta nera sopra il nostro litorale senza avere nessun riscontro facendo restare, però, a casa moltissime persone. Nella stagione estiva sono tanti i giovani che lavorano nelle nostre strutture ricettive, in particolare come stagionali per mantenersi gli studi o per dare una mano al bilancio famigliare. Chi scommette sul turismo - conclude Zaia - rischia di far perdere migliaia di posti di lavoro e di mettere in difficoltà il sistema economico del litorale. Mi auguro che la smettano e che se non sono sicuri delle previsioni oscurino il Veneto dalla cartina dell’Italia per non provocare danni inutili".

Il presidente degli albergatori Massimiliano Schiavon chiede che i proventi della tassa di soggiorno vengano impiegati per potenziare le centraline di rilevamento e fornire così un servizio più affidabile e puntuale. "Gli errori meteo di quest'estate, soprattutto degli ultimi fine settimana, si sono tradotti in un disastro in termini economici per le imprese che operano nel litorale - accusa - Ormai siamo diventati tutti meteo-dipendenti: non si esce nemmeno a comprare il giornale senza aver prima consultato le previsioni del tempo". Il presidente di Federalberghi-Confturismo Veneto, Marco Michielli, annuncia che a settembre verrà fatto un bilancio della stagione anche con il presidente della Regione Zaia, "che è esasperato quanto noi - conclude - rendendosi conto del danno economico provocato da quello che definirei meteoterrorismo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevista pioggia, in spiaggia c'è il sole. Zaia: "Siti meteo ci rovinano"

VeneziaToday è in caricamento