rotate-mobile
Cronaca Strada Nuova

Dormire in Laguna costa di più, salgono i prezzi degli alberghi

Secondo gli indici di Trivago la città dei dogi è la più cara del Vecchio Continente in fatto di alberghi, con una media di 281 euro a notte

La crisi non sembra toccare il settore alberghiero, almeno stando agli ultimi rilevamenti del sito di ricerca Trivago, che monitora costantemente i prezzi di hotel e pensioni in tutta Europa. Secondo il Trivago Hotel Price Index (tHPI), infatti, il prezzo di una camera nel Vecchio Continente risulta sempre più elevato. Venezia, città più cara d'Europa, non fa ovviamente eccezione.

IN CRESCITA - Dormire una notte nel capoluogo lagunare costa sempre di più. Secondo il sito di viaggi, infatti, la città dei dogi segna un balzo del 38%. Con un costo del soggiorno che arriva a toccare i 281 euro la città lagunare batte Ginevra, Londra, Stoccolma e Parigi, che registrano un prezzo medio rispettivamente di 278 euro, 204, 200 e 193 euro a notte. Maggio registra un rialzo generale del prezzo medio tra le città d'arte italiane che salgono fino al +20%, come a Firenze, dove una stanza costa in media 165 euro a notte, oppure del +17% a Siena (129 euro). L'unica città in "discesa" è Milano che registra una flessione del 14% rispetto ad aprile, anche se il prezzo medio rimane vicino ai 145 euro a camera a notte.

DOPO UN ANNO - Nel confronto con maggio 2012, alcune tra le principali città italiane subiscono una flessione che arriva al 17% come nel caso di Torino dove il prezzo medio di una stanza è sceso da 133 euro a 110 a notte; altre mete come Bologna, Napoli e la stessa Venezia, invece, hanno mantenuto una costante risalita negli ultimi 12 mesi con incrementi rispettivamente del +16%, +5% e +8%. La primavera al sole è invece conveniente in Spagna: nelle principali città turistiche il costo medio di una camera è inferiore agli 80 euro a notte. Le città europee che registrano la flessione più significativa del prezzo medio a camera a notte sono Monaco di Baviera (-17%), Siviglia (-12%) e Bruxelles (-7%) rispettivamente a 131 euro, 96 e 119 a camera a notte.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dormire in Laguna costa di più, salgono i prezzi degli alberghi

VeneziaToday è in caricamento