rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Primo maggio, festa del lavoro: tra le iniziative sindacali il pranzo a sostegno della lotta Ilnor

Molte le iniziative come ogni anno nel territorio. In centro a Mestre, piazza Ferretto, saranno presenti le sigle Cgil, Cisl e Uil. A Gardigiano di Scorzè il corteo e a Mira il palco

E' denso il programma della Cgil anche in provincia di Venezia, in occasione della festa del lavoro, il primo maggio. Una menzione particolare merita la Ilnor di Gardignano di Scorzè, dove i lavoratori, in assemblea permanente a difesa dell’occupazione, hanno deciso di celebrare la festa con un momento di lotta, di convivialità e di solidarietà. Si inizia il mattino con un corteo che parte alle 9,30 dalla sede della fabbrica, in via Moglianese, e raggiunge la piazza di Gardignano, dove sul palco si alterneranno il sindaco, Giovanni Battista Mestriner, i rappresentanti della Fiom Cgil, la Rsu di Ilnor e di altre aziende in crisi della zona. Alle 12 ci sarà un “pranzo sociale di sostegno alle lotte dei lavoratori”.

Tra le altre iniziative in programma segnaliamo quella promossa da Cgil, Cisl e Uil a Mestre, in piazza Ferretto, in cui dalle 9,30 saranno allestiti i gazebo della tutela individuale. Alle 10, al centro culturale Laurentianum, è prevista una tavola rotonda su “Venezia metropolitana e contrattazione sociale”. Alle 11 coro di “voci dal mondo”.

A Mira, organizzata dalla Cgil e dallo Spi, si tiene la “festa del primo maggio” in Piazza 9 Martiri, con inizio alle ore 9,30. Intervengono il sindaco, Alvise Maniero, rappresentanti dello Spi, il segretario della Cgil, Enrico Piron, rappresentanti degli studenti e delegati delle aziende del territorio. Segue uno spettacolo con il coro “i fiori de Suca”, quindi la festa si sposta al campo di rugby con il “pranzo della legalità”.

A livello nazionale le celebrazioni del primo maggio si svolgeranno in Sicilia, a Portella della Ginestra, in occasione dei 70 anni dallo storico e tragico eccidio di lavoratori . Alla manifestazione interverranno i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.
A Piazza San Giovanni, a Roma, torna invece l’ormai tradizionale “Concertone”, l’appuntamento che dal 1990, nel giorno della festa dei lavoratori, raduna migliaia di spettatori per 8 intense ore di musica, dalle 15 a mezzanotte (www.primomaggio.net).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo maggio, festa del lavoro: tra le iniziative sindacali il pranzo a sostegno della lotta Ilnor

VeneziaToday è in caricamento