rotate-mobile
Cronaca

Centomila euro di prodotti sequestrati prima della vendita: 17 mila pezzi irregolari

È l'operazione della guardia di finanza di Venezia: Carnevale sicuro. Otto esercizi controllati, 7 gestiti da cittadini di nazionalità straniera a Rialto, San Marco e Campo San Polo. Mille euro di multa

Il carnevale a Venezia sarebbe meno sicuro senza l'intervento della guardia di finanza di Venezia che ha individuato e sequestrato 17.000 articoli non regolari e potenzialmente pericolosi per un valore commerciale di circa 100.000 euro. Le attività delle fiamme gialle sono state avviate proprio in concomitanza dei festeggiamenti per tutelare il made in Italy e proteggere i consumatori dai rischi connessi alla distribuzione di prodotti non conformi e potenzialmente dannosi per la salute.

Multa

Otto gli esercizi controllati, di cui 7 gestiti da cittadini di nazionalità straniera, collocati a Rialto, San Marco e Campo San Polo. Tra i prodotti sequestrati maschere e altre tipologie di gadget, commercializzati senza l’etichettatura obbligatoria prevista dalla normativa europea e nazionale per informare il consumatore dell’identità del produttore o importatore, dell’origine della merce e della sua composizione. Tra i casi riscontrati alcune delle maschere sottoposte a sequestro le quali, benché ricalcassero la tradizione veneziana, erano di produzione estera. Ai titolari delle attività è stata comminata una sanzione amministrativa di 1.000 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centomila euro di prodotti sequestrati prima della vendita: 17 mila pezzi irregolari

VeneziaToday è in caricamento