rotate-mobile
Cronaca

Venezia fucina di idee e cultura: quasi 3mila eventi in un anno

Sabato la presentazione del dodicesimo rapporto sulla produzione culturale in laguna. Ricerca di Fondazione Venezia: "Motore per l'economia lagunare"

Quasi tremila eventi in un anno, circa 234 per ogni mese del 2014. Sono i dati del dodicesimo rapporto sulla produzione culturale veneziana, presentato sabato da Fondazione Venezia e Fondazione Venezia 2000 alla presenza dei rispettivi direttori, Fabio Achilli e Francesco Sbetti, del rettore di Ca' Foscari Michele Bugliesi e dell'assessore al Turismo del Comune di Venezia, Paola Mar.

Una produzione che, secondo Bugliesi, è "capace di attrarre sempre più l’interesse di attori e investimenti in un settore che diventa via via più significativo". E quindi strategico per l'economia. Non per niente nel 2015 la Fondazione Ca’ Foscari ha avviato con la Fondazione di Venezia una collaborazione finalizzata proprio alla realizzazione di attività di produzione e diffusione culturale, anche di carattere didattico-formativo, consolidando quindi il rapporto che già in precedenza legava i due enti. 

Diversi gli ambiti di analisi, che vanno dal teatrale al letterario, dall'artistico al musicale allo storico: è il settore delle arti visive quello col maggior numero di eventi, 338 mostre articolate in 16.494 giornate. In totale sono 2.886 gli eventi organizzati nel 2014, per un totale di 20.241 giornate e oltre 300 organizzatori impegnati in 318 luoghi. "Una vera e propria filiera che coinvolge molteplicità di soggetti - precisa la Fondazione Venezia - E un sistema di eventi culturali che nella città metropolitana disegna una geografia sicuramente interessante". "Con la legge Delrio 56/2014 - si aggiunge - anche il nostro Paese mette le città al centro delle sue politiche". Per quanto riguarda la distribuzione degli eventi sul territorio del Comune, il 72,3% di essi ha luogo in centro storico, il 23,1% in terraferma e il 4,6% al Lido e nelle isole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia fucina di idee e cultura: quasi 3mila eventi in un anno

VeneziaToday è in caricamento