rotate-mobile
Cronaca

I profughi accolti negli alberghi? Ma ora si parla anche di tendopoli

La Prefettura si sta mobilitando per gestire al meglio l'emergenza, c'è preoccupazione in vista di nuovi arrivi. Dialogo con la Federalberghi

Profughi ospitati negli hotel del Veneziano? Per ora è solo un’ipotesi, dalla Prefettura spingono perché diventi una soluzione concreta. Per tamponare l’emergenza di una nuova ondata di sbarchi, infatti, si è discusso della possibilità di accogliere gli stranieri in alcune strutture ricettive della Provincia. I numeri parlano chiaro: in Veneto sono appena arrivati 200 nuovi profughi, di cui 50 nel Veneziano, e la situazione necessita di una decisione urgente. Come riporta la stampa locale mercoledì mattina si è svolto un incontro tecnico-operativo tra il viceprefetto Antonino Gulletta e gli operatori delle strutture d’accoglienza del territorio. Ma intanto prende corpo anche l'ipotesi tendopoli.

ZAIA: "TENDOPOLI IDEA ASSURDA"

Il presidente di Federalberghi Marco Michielli ha recentemente aperto alla possibilità di accogliere negli alberghi i profughi: gli stranieri, ospitati per 30 euro al giorno, potrebbe aiutare molti albergatori a far quadrare bilanci della bassa stagione. A maggior ragione dopo le difficoltà economiche estive legate al maltempo. Ma la Prefettura chiede fatti, oltre alle parole: “Nessuna struttura ricettiva si è fatta concretamente avanti per ospitare i profughi, e i sindaci non ne vogliono sapere” ha commentato Gulletta.

L’ultima emergenza è stata tamponata, ma ora nel Veneziano c’è preoccupazione per i prossimi arrivi. Ecco perché la Prefettura prova l’accelerata con gli alberghi. Gli uomini della Prefettura avranno presto anche un nuovo vertice con Ulss e Protezione Civile: si discuterà della possibilità di costruire strutture idonee all’ospitalità, si parla dunque di tendopoli. Sono attesi 900 nuovi arrivi prima di Natale, senza le tendopoli il rischio reale è quello del "collasso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I profughi accolti negli alberghi? Ma ora si parla anche di tendopoli

VeneziaToday è in caricamento