rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Eraclea

Cuttaia: "Profughi già dimezzati a Eraclea, tutti trasferiti entro marzo"

Lo ha detto durante l'incontro di lunedì con il ministro Alfano, che concorda: "Se ogni Comune collaborasse avremmo già risolto il problema"

Sempre meno rifugiati a Eraclea, tanto che la struttura che li ospita dovrebber essere libera con largo anticipo sull'inizio della stagione estiva 2016. "Ad Eraclea abbiamo già dimezzato le presenze di migranti con uscite graduali - spiega il prefetto di Venezia, Domenico Cuttaia - Quattro a settimana, e contiamo di liberare il residence interamente prima di fine marzo del prossimo anno".

"VENEZIA CITTÀ SICURA", ARRIVANO 105 AGENTI IN PIÙ

INAUGURAZIONE DEL NUOVO COMMISSARIATO CON ALFANO

Lo ha dichiarato in occasione del vertice sulla sicurezza con il ministro Angelino Alfano e il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. "Abbiamo trovato situazioni alloggiative alternative - ha precisato - E insieme al fatto che l'Europa ha ammesso che, una volta riconosciuti, i migranti lascino i centri di accoglienza, ci consentirà ulteriori disponibilità e di ampliare le fuoriuscite da Eraclea". "Resta il fatto - ha concluso - che, su 44 comuni della provincia, 28 non ospitano alcun migrante: se questa situazione cambiasse potremomo liberare Eraclea già domani mattina".

PROTESTA DEI POLIZIOTTI IN STRADA: "TROPPI TAGLI"

TERRORISMO E CARNEVALE: "LE MASCHERE CI SARANNO"

Sulla ripartizione dei migranti risponde il sindaco Brugnaro: "Abbiamo chiuso delle porte, noi abbiamo fatto la nostra parte negli ultimi 20 anni: l'idea dell'accoglienza diffusa non è la soluzione, perché non finisce qua. Bisogna dare un segnale all'Africa, perché qui non ci stiamo tutti. Preoccupiamoci di risolvere i problemi che ci sono, ma poi dobbiamo dare un segnale diverso rispetto a ciò che è stato fatto negli ultimi anni. L'Europa deve aiutare quelle persone nelle aree in cui vivono".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuttaia: "Profughi già dimezzati a Eraclea, tutti trasferiti entro marzo"

VeneziaToday è in caricamento