rotate-mobile
Cronaca

Trasparenza nelle mense scolastiche, c'è il “tour delle cucine”

L'iniziativa è voluta da Ames e dalle aziende che forniscono la ristorazione il servizio per far conoscere a genitori, alunni e anche insegnanti di materne e elementari interessate come viene garantita la qualità

Operazione trasparenza nelle mense scolastiche del Veneziano: grazie all’iniziativa voluta da Ames, e dalle altre aziende che forniscono il servizio ristorazione (Cns, Copra Elior, Camst e Cir Food), a partire da sabato 11 ottobre gli alunni e le loro famiglie, così come gli insegnanti delle scuole materne ed elementari del Comune di Venezia potranno intraprendere questo singolare “tour” per conoscere come funzionano le cucine, come vengono organizzati i pasti, come viene garantita la qualità della ristorazione e chi sono i professionisti che se ne occupano.

"SPAZI MENSA SPORCHI": I GENITORI VOGLIONO PORTARE I NAS NELLE SCUOLE

OBIETTIVO. “L'obiettivo principale del progetto – ha spiegato il direttore delle Politiche educative e della famiglia, Marzio Ceselin - è quello di migliorare la trasparenza e la conoscenza sulla gestione e l'erogazione dei pasti. Ci interessa però anche fare formazione in materia alimentare: un impegno, questo, che già portiamo avanti con i comitati mensa, grazie alla convenzione che abbiamo con l'Azienda Ulss 12 veneziana, ma che questa iniziativa ci permette di sviluppare ulteriormente, essendo rivolta a tutti i genitori”.

L'APPUNTAMENTO. Soprattutto a seguito degli episodi che hanno allarmato l'opinione pubblica durante lo scorso anno scolastico, Ames – che eroga circa 11mila pasti al giorno - ha deciso di puntare sul coinvolgimento delle famiglie, per renderle partecipi del lavoro che la ristorazione scolastica richiede e informarle sui principi su cui si basa. Gli incontri prevedono una prima parte teorica di circa un'ora per parlare di nutrizione infantile e di preparazione dei menù – definiti dall'Azienda Ulss 12 veneziana - e illustrare sia la qualità delle materie prime, che la tipologia delle attrezzature usate. Seguirà poi la visita alle cucine per constatare gli standard adottati e per conoscere le persone che vi lavorano e che ogni giorno preparano i pranzi per i bambini della città.

CENTRI COINVOLTI. Ai genitori arriverà un invito via Sms da parte del Comune e la risposta varrà come conferma della partecipazione. Il calendario di visita ai centri cottura è il seguente: quattro incontri si terranno ad ottobre, l'11 al San Pietro in Volta (Pellestrina), il 18 al F. Filzi (Mestre), il 25 al Sant'Elena (Venezia) e al Cep-Villaggio Laguna (Campalto), e altrettanti a novembre, l'8 al San Girolamo (Venezia) e al Cep-villaggio Laguna (Campalto), il 14 all'Altinia (Quarto d'Altino) e il 15 al San Giovanni Bosco (Lido di Venezia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasparenza nelle mense scolastiche, c'è il “tour delle cucine”

VeneziaToday è in caricamento