rotate-mobile
Cronaca

Venezia-Inghilterra: collaborazione per studiare la navigazione antica

L'Università Ca' Foscari e l'ateneo di Reading hanno sancito una sinergia per studiare archeologia navale: per due mesi studenti inglesi a Venezia

Una sinergia tra Venezia e il Regno Unito per studiare tutti i segreti della storia della navigazione antica, un suggestivo progetto di ricerca che unisce l’università Ca’ Foscari e l’ateneo di Reading. La collaborazione è stata sancita nei giorni scorsi e ufficializzata giovedì da Ca’ Foscari: tutto ruota attorno al “Master of Arts in Ancient Maritime - Trade and Navigation” che prenderà il via il prossimo anno accademico  nella città dell’Inghilterra meridionale. Gli allievi passeranno due mesi a Venezia per seguire corsi in inglese di archeologia navale, portuale, del commercio e della navigazione antica e medievale.

Il Master, della durata di 12 mesi, è coordinato dal Dipartimento di Classics (referente la prof.ssa Annalisa Marzano) dell'ateneo inglese in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari Venezia. Gli allievi del master potranno scegliere di essere seguiti dai docenti dell'ateneo veneziano anche nel corso della stesura della tesi e avranno come referenti per il Dipartimento di Studi Umanisitici i docenti Carlo Beltrame e Sauro Gelichi.

In Italia, gli studenti, sotto la supervisione dei docenti veneziani, potranno partecipare ad un corso organizzato da Reitia Documentazione per l'Archeologia per il rilascio del certificato “Part I della Nautical Archaeology Society” di cui l'associazione è “International Training Partner”. A Venezia e in altre località del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, gli allievi avranno la possibilità di visitare importanti luoghi e collezioni di interesse storico-marittimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia-Inghilterra: collaborazione per studiare la navigazione antica

VeneziaToday è in caricamento