rotate-mobile
Cronaca

Il sindaco di Londra vuole una "piccola Venezia" sul Tamigi

Boris Johnson ha presentato a Cannes il progetto di costruzione di un intero quartiere galleggiante nella zona Est della capitale inglese

Una piccola Venezia all'ombra del Big Ben. Questa l'idea del sindaco di Londra Boris Johnson, che alla stampa specializzata ha presentato a Cannes, durante una conferenza che ha riunito nella città francese i più importanti imprenditori del settore delle costruzioni, il progetto del Royal Victoria Dock, zona che dovrebbe diventare, secondo i desideri del primo cittadino inglese, una sorta di villaggio galleggiante, con bar, ristoranti, alberghi e abitazioni.

L'area interessata, nell'Est di Londra, è di circa sei ettari. “This site is unique", ha dichiarato Johnson. "Questo posto è unico". Lo ha detto per far venire l'acquolina in bocca agli imprenditori e per attrarre di conseguenza i loro investimenti. "Potrebbe diventare uno dei siti più visitati della capitale inglese", ha poi sottolineato.

La piccola Venezia, quindi, sorgerebbe sul Tamigi, in un quartiere che all'inizio era sfruttato per carico e scarico di navi cargo, ora è diventata invece una zona residenziale "ricercata". E per raggiungere il centro? Niente paura: metropolitana e treno e collegamenti acquei. Con la differenza rispetto a Venezia che l'auto la si potrà parcheggiare nel vialetto di casa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Londra vuole una "piccola Venezia" sul Tamigi

VeneziaToday è in caricamento