rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Dorsoduro / San Basilio

Intesa tra Porto e Università: in arrivo aule e spazi comuni per un "Waterfront 2.0"

Gli accordi sono stati presentati martedì mattina. A San Basilio sorgeranno nuove aule e occasioni di eventi scientifici e culturali. I due Atenei cittadini sono in prima linea

Università veneziane e Autorità portuale insieme per lo sviluppo di San Basilio: spazi in concessione a Iuav e Ca’ Foscari, nuove aule per gli studenti e attività aperte al pubblico in collaborazione con le istituzioni del territorio e partner internazionali. Questo il "menu" presentato in una conferenza stampa congiunta martedì mattina tra i protagonisti del progetto. Le prime aule da 600 posti sono previste per marzo 2017. Il piano è il frutto di una serie di accordi che hanno coinvolto gli atenei veneziani e l’Autorità portuale con l’obiettivo di contribuire alle attività didattiche, di divulgazione, formazione e ricerca nonché di organizzare eventi anche nel settore dellla portualità.

MAGAZZINI 5 E 6: IN CONCESSIONE A IUAV E CA’ FOSCARI PER 24 ANNI - Grazie a un accordo raggiunto nei giorni scorsi, i due atenei hanno ottenuto la concessione dei magazzini 5 e 6 nell’area di San Basilio - occupati dalle due università dal 2008 - per un periodo di 24 anni (a decorrere dal 2008), con un canone ridotto del 50% come riconoscimento degli investimenti sostenuti.

TESA 4: IN CONCESSIONE A CA’ FOSCARI PER AULE E ATTIVITÀ SCIENTIFICHE E CULTURALI - Grazie al Protocollo d’intesa tra l’Autorità portuale e Ca’ Foscari, Apv darà in concessione anche il fabbricato 4 facente parte dell’insediamento storico delle provveditorie marittime, ubicato nella zona demaniale marittima portuale di Venezia San Basilio e adiacente al magazzino 5. La tesa, che si sviluppa in tre piani con una superficie complessiva coperta di circa 3.800 metri quadri e un’area esterna di pertinenza, verrà utilizzata da Ca’ Foscari per costruirci aule per studenti e spazi per attività scientifiche e culturali in sinergia con enti, istituzioni, imprese.

‘EX MAGAZZINI FRIGORIFERI’: AULE DA 600 POSTI ENTRO MARZO 2017 - In virtù di un accordo tra Fondazione Iuav e Ca’ Foscari, parte del terreno “Ex magazzini frigoriferi” viene messo a disposizione da Iuav a Ca’ Foscari per la realizzazione di 6 aule con architettura temporanea per un totale di 600 posti. "Le nuove aule verranno realizzate ponendo particolare attenzione agli aspetti di armonizzazione ambientale e paesaggistici", si legge in una nota congiunta. Si prevede che le nuove aule saranno fruibili a partire da marzo 2017, in attesa che venga completata da parte di Ca’ Foscari la ristrutturazione della Tesa 4.

IL COMMENTO DI FARLENGA - "Attraverso la scelta di spostare le sue funzioni didattiche e laboratoriali nell’area di Santa Marta-San Basilio - ha dichiarato il rettore dello Iuav, Alberto Ferlenga - Iuav da tempo persegue una politica di rivitalizzazione dell’area, a partire dalla presenza universitaria. Una scelta che ha portato al recupero di edifici storici come il convento delle Terese, di complessi industriali come l’ex Cotonificio o di edifici degradati come gli ex magazzini Ligabue. Luoghi sottratti all’abbandono che oggi ospitano i corsi di Architettura, di Design e Moda, di Arti e di Teatro, la cui presenza genera la frequentazione quotidiana degli studenti, ma anche manifestazioni importanti come i workshop internazionali di Architettura (Wave), Fashion at Iuav e il Festival del Teatro Universitario. Oggi l’accordo con l’Autorità Portuale e Ca’ Foscari dà la possibilità di rafforzare questa politica, coinvolgendo altri spazi come l’area degli ex magazzini frigoriferi e la tesa 4 e trasformando questo settore del porto in un ambito urbano in cui studio e ricerca, cultura e attività del porto concorrono alla costruzione di un luogo singolare e aperto alla città".

IL COMMENTO DI BUGLIESI - Sulla stessa lunghezza d'onda il rettore di Ca' Foscari, Michele Bugliesi: "L’intesa con Iuav e l’Autorità portuale è l’esito di un complesso lavoro di squadra, che finalmente ci permette di dare corso ad alcuni progetti importanti della nostra programmazione per gli studenti e iniziative aperte al pubblico, in collaborazione con le istituzioni scientifiche cittadine e partner internazionali - ha dichiarato - San Basilio è un’area strategica della città e costituisce, con la vicina area di Santa Marta, dove Ca’ Foscari sta costruendo una residenza universitaria da 600 alloggi, un vero e proprio polo studentesco. Le iniziative scientifiche e culturali che ospiteremo nella tesa 4 contribuiranno inoltre ad animare e sviluppare ulteriormente quest’area  della città". 

IL COMMENTO DI COSTA - "Grazie a questi accordi, abbiamo fatto del Waterfront di San Basilio un luogo dove il capitale umano e i talenti possono trovare casa - ha concluso il presidente dell'Autorità portuale, Paolo Costa - Un luogo dove studiare, fare ricerca e contribuire assieme a vincere le sfide che il mondo ci pone davanti. Questi accordi contribuiscono alla creazione di un campus misto “università-porto” e di laboratori incrociati che pongono a contatto mondo della ricerca e dell’innovazione, operatori del settore marittimo-portuale e giovani cui porre domande o dare risposte. Venezia come Rotterdam ha finalmente un “waterfront 2.0” dove cultura, ricerca e portualità insieme costruiscono lo sviluppo sostenibile a partire dai giovani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intesa tra Porto e Università: in arrivo aule e spazi comuni per un "Waterfront 2.0"

VeneziaToday è in caricamento