rotate-mobile
Cronaca

"Cibo a regola d’arte", nei musei veneziani il carnevale più goloso

La fondazione MuVe ha diffuso il suo programma per il periodo dei festeggiamenti. Il tema è l'alimentazione nella tradizione culturale in laguna

A carnevale "la festa più golosa del mondo" è in laguna: la fondazione musei civici di Venezia, il Comune di Venezia e Ve.la Spa rinnovano la loro sinergia, proponendo nelle sedi museali una ricca serie di iniziative, itinerari tematici, attività, performance teatrali e musicali ispirate al tema di questa edizione della kermesse: il cibo.

L'intento è di mettere in luce il legame tra cibo e cultura nella tradizione artistica veneziana, in linea con il tema portante di Expo 2015 ("nutrire il pianeta, energia per la vita"). Per tutta la durata della rassegna (31 gennaio – 17 febbraio 2015) si svolge un itinerario tematico attraverso una ricca scelta di opere correlata all’iconografia del cibo nelle collezioni di palazzo Ducale, museo Correr, Ca’ Rezzonico, palazzo Mocenigo, casa di Carlo Goldoni e Ca’ Pesaro.

Al museo di storia naturale una sezione interattiva è dedicata alle strategie di vita legate alla nutrizione, adottate nel mondo animale in virtù dell’istinto; nelle altre sedi museali invece la molteplicità di risposte culturali a quel bisogno primario diventa occasione per ripercorrere e riscoprire l’arte, la vita quotidiana, l’organizzazione del lavoro, gli usi e consumi dei diversi ceti sociali.

In occasione del giovedì grasso (12 febbraio), le sedi di palazzo Ducale, museo Correr, Ca’ Rezzonico, palazzo Mocenigo e casa Goldoni verranno poi coinvolte in una sorta di maratona teatrale e musicale durante la quale varie formazioni artistiche realizzeranno una breve messa in scena di fronte alle opere più significative di ogni specifica collezione. Le attività saranno proposte più volte nel corso della giornata, con cadenza ogni mezz’ora dalle 11 alle 16:30. Sul sito della fondazione il programma completo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cibo a regola d’arte", nei musei veneziani il carnevale più goloso

VeneziaToday è in caricamento