rotate-mobile
Cronaca Dolo

Avanti con l'iter per il nuovo Pronto Soccorso a Dolo: presto il bando di gara da 4,5 milioni

Mercoledì l'Ulss 3 Serenissima ha incassato il parere favorevole della conferenza dei servizi, compresi Veritas e vigili del fuoco. Ora tocca alla commissione tecnica regionale

Procede secondo la tabella di marcia l'iter amministrativo per la realizzazione del nuovo Pronto Soccorso di Dolo. Dopo l’approvazione della commissione regionale per l'investimento in tecnologia ed edilizia (Crite), il progetto è approdato al tavolo della conferenza dei servizi che si è riunita mercoledì nella sede dell’Ulss 3 Serenissima a Mirano. Hanno partecipato, oltre alla Regione Veneto e all’azienda sanitaria, il Comune di Dolo e Veritas. È stata data lettura dei pareri dei vigili del fuoco, del Comune di Dolo per la conformità urbanistica, di Veritas, del Consorzio Acque Risorgive. Si attende quindi il parere della commissione tecnica regionale (Ctr), già convocata per il 19 gennaio; ottenuta anche questa valutazione il progetto sarà sottoposto alla validazione da parte dello studio già incaricato dall’azienda sanitaria, e potrà così essere formalmente posto in gara. Per accelerare l’iter è già stato predisposto il capitolato di gara.

Il nuovo pronto soccorso di Dolo sarà un edificio che sorgerà ex novo alle spalle dell'ingresso dell'ospedale, dove una volta era collocato il vecchio PS. Una nuova struttura di 1.800 metri quadrati che costerà a circa 4 milioni e mezzo. Un incremento, rispetto alla prima ipotesi di progettazione, sia a livello economico che di dimensioni, che è dovuto all’aver rimodulato la nuova struttura per consentire la futura sopraelevazione del PS di ulteriori tre piani (Terapia Intensiva e Reparti di Lungodegenza) e la realizzazione dei gruppi scale-ascensori funzionali alla stessa.

Il progetto ha tenuto conto della "umanizzazione" dei luoghi di assistenza e cura: corridoi con ampie vetrate, luce naturale per ogni ambiente e ampie prospettive sui giardini interni, stanze molto accoglienti con arredi moderni e dotate di tecnologie all'avanguardia. “Stiamo completando l’iter – ha spiegato il direttore della Ulss 3 Serenissima, Giuseppe Dal Ben – per restituire all’ospedale di Dolo e ai cittadini il Pronto Soccorso che meritano e attendono da anni. Sarà una struttura moderna e tecnologicamente avanzata, pronta per ogni tipo di emergenza e attrezzata per garantire un’attesa e una cura di qualità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avanti con l'iter per il nuovo Pronto Soccorso a Dolo: presto il bando di gara da 4,5 milioni

VeneziaToday è in caricamento