rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Un'idea contro mozziconi e inquinamento: "Venezia è un museo, si vieti il fumo all'aperto"

A suggerirlo è Ruggero Da Ros, trevigiano. Le "cicche" contengono sostanze tossiche, finiscono nelle fessure dei masegni e poi in acqua. Anche se gettarle a terra è vietato

Se Venezia è un museo a cielo aperto, perché non vietare il fumo tra calli e campi? È ciò che si chiede Ruggero Da Ros, trevigiano di Colle Umberto, dopo "l'ennesima discussione per aver rimproverato un turista perché gettava il mozzicone per terra in piazza San Marco". E lancia una proposta con l'intenzione di sollevare la discussione: vietare di accendere sigarette in tutta la città.

"Legge ignorata da turisti e residenti"

"I mozziconi degradano la città e inquinano irrimediabilmente la laguna - scrive - Mi chiedo perché non venga vietato il fumo all’aperto in tutta Venezia, come avviene in molte città del mondo, tanto più che Venezia è un museo a cielo aperto. In Italia, gettare mozziconi di sigarette per terra, e nei tombini, è vietato dalla legge 221 del 28 dicembre 2015, che prevede multe fino a 300 euro per i trasgressori. A Venezia questa legge viene praticamente ignorata, sia dai turisti che dai locali".

Inquinamento

"I più 'educati' - ricorda - giocano con il mozzicone fino a farlo cadere nella fessura del tombino, non sapendo che in questo modo arriverà ancora più velocemente all’acqua. I mozziconi contengono sostanze tossiche come nicotina, ammoniaca e benzene che vengono sprigionate rapidamente, inquinando ulteriormente una laguna già compromessa. Quelle che non finiscono nei tombini s’incastrano tra le pietre della pavimentazione, rendendo difficile la loro rimozione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'idea contro mozziconi e inquinamento: "Venezia è un museo, si vieti il fumo all'aperto"

VeneziaToday è in caricamento