rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Gelo in arrivo, Veritas avvisa: "Rischio rotture per i contatori dell'acqua all'aperto, copriteli"

Gli utenti sono responsabili della manutenzione dei propri impianti: ecco i consigli della società per evitare problemi nel caso in cui si trovino all'esterno, soprattutto a Venezia

È in arrivo il freddo. Veritas consiglia dunque di proteggere i contatori dell’acqua che, soprattutto a Venezia, si trovano all’esterno o in luoghi non riparati.
Ogni cliente infatti, in base al regolamento per la fornitura di acqua potabile, è responsabile della buona conservazione e manutenzione degli impianti interni. La rottura dei contatori a causa del gelo comporta quindi un addebito per la loro sostituzione. Inoltre, i danni che possono verificarsi sono spesso più ingenti perché gelano anche le tubazioni.

Stracci e altri materiali

Per evitare che il contatore all’aperto venga danneggiato dal ghiaccio, Veritas suggerisce di proteggerlo con stracci e di mettere materiali isolanti (ad esempio polistirolo o poliuretano espanso) nel luogo dove è alloggiato. Se il tubo che dal contatore porta l’acqua dentro casa si trova all’aperto, è importante che anche questo tratto sia protetto con stracci o materiale termoisolante. Il ghiaccio potrebbe formarsi anche in questa zona e poi risalire fino al contatore, danneggiandolo.

Nei giorni più freddi lasciar scorrere l'acqua

In caso di temperatura costantemente e abbondantemente sotto lo zero, quindi soltanto nelle giornate più fredde, sarebbe opportuno lasciare scorrere dal rubinetto un filo d’acqua per impedire la formazione di ghiaccio. È sufficiente una modesta quantità, per esempio facendola scorrere dal rubinetto della vasca da bagno e raccogliendola in una bacinella, in modo tale da poterla riutilizzare ed evitare così inutili sprechi. Se il contatore fosse danneggiato dal gelo, i cittadini devono immediatamente avvisare il servizio guasti rete idrica (numero verde gratuito 800.896960), che interverrà prontamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelo in arrivo, Veritas avvisa: "Rischio rotture per i contatori dell'acqua all'aperto, copriteli"

VeneziaToday è in caricamento