rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cona

Ferragosto di protesta alla base di Conetta: i migranti escono in strada all'alba

Alcune decine i manifestanti. Si sono portati all'esterno della struttura. Forze dell'ordine intervenute per monitorare la situazione, che comunque appare tranquilla

Hanno scelto il giorno di festa per uscire dalla base e attirare l'attenzione sulle proprie condizioni. Manifestazione a Cona martedì mattina, giorno di Ferragosto, da parte di alcuni degli ospiti del centro di accoglienza per migranti allestito nella ex base militare: un centinaio quelli che, nelle prime ore del mattino, hanno percorso il viale di accesso e raggiunto la strada, piazzandosi all'incrocio. In modo pacifico, ma comunque bloccando parte della carreggiata.

Le procedure di sicurezza sono scattate come da protocollo: è stato richiesto l'intervento delle forze dell'ordine, giunte sul posto con pattuglie del reparto squadra mobile di Padova e del commissariato di Chioggia. Operazioni coordinate dal dirigente Antonio Demurtas. La situazione è stata monitorata, fortunatamente senza che si creassero disordini. In altre occasioni precedenti (l'ultima il 30 giugno), analoghe dimostrazioni erano andate in scena motivate dalle richieste dei migranti di accelerare le procedure burocratiche sul fronte delle domande di asilo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto di protesta alla base di Conetta: i migranti escono in strada all'alba

VeneziaToday è in caricamento