rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Marco / Riva del Carbon

Le proteste dei comunali "circondano" le stanze dei bottoni: slogan e striscioni

Sit-in sia a Ca' Farsetti, sia davanti al Municipio di via Palazzo a Mestre: "Più rispetto per il lavoro onesto". Si chiede la cancellazione delle sanzioni per lo sforamento del Patto

Avevano annunciato altre proteste dopo l'assemblea di lunedì scorso con i parlamentari veneziani, e quest'ultime sono puntualmente arrivate. Nella tarda mattinata di venerdì, i sindacati dei lavoratori comunali hanno raggiunto sia Ca' Farsetti, sia il Municipio di Mestre. Tra striscioni, slogan e messaggi che mettono nel mirino la dirigenza comunale e il governo, "reo" di non essersi ancora mosso per inserire il Salva Venezia nel decreto sugli enti locali. Il tempo stringe.

Le proteste dei comunali circondano i "palazzi"

Nel mirino anche la modalità diversa che il sindaco Luigi Brugnaro intende introdurre per la distribuzione di premi e indennità, legata alla produttività individuale. Le trattative si sono rotte una settimana fa, e da quel momento i sindacati (in fronte unitario) hanno annunciato diverse iniziative di protesta. Nei prossimi giorni, con ogni probabilità lunedì 11 luglio, sarà organizzata un'altra assemblea  con i parlamentari in piazzetta Pellicani. Dalle 12 alle 14.

L'ultima è durata un quarto d'ora, concludendosi in un corteo per le calli della città da Sala San Leonardo a  Cannaregio fino a piazzale Roma. Il muro contro muro, oramai è chiaro, è solo all'inizio. Solo il governo, approvando il "Salva Venezia", ha la possibilità di riportare il sereno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le proteste dei comunali "circondano" le stanze dei bottoni: slogan e striscioni

VeneziaToday è in caricamento