rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Marco / piazza San Marco

Grandi Navi, dopo le proteste Letta convoca una riunione a Roma

Il 1 ottobre al tavolo di palazzo Chigi si siederanno i ministri delle Infrastrutture Lupi e dell'Ambiente Orlando. Si cercherà una soluzione

Il presidente del Consiglio Enrico Letta, prima di partire per il viaggio in Canada e Stati Uniti, ha convocato una riunione a palazzo Chigi per il 1 ottobre con il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, e quello dell'Ambiente Andrea Orlando, per risolvere la questione delle grandi navi a Venezia. L'obiettivo, spiegano fonti di palazzo Chigi, è arrivare il 1 ottobre a una soluzione sulla base delle varie opzioni che i ministri competenti hanno preparato.

MANIFESTANTI IN ACQUA PER FERMARE I GIGANTI

La decisione all'indomani della manifestazione di protesta in centro storico contro i passaggi delle Grandi Navi nel canale della Giudecca. Un weekend in cui sono previsti molti attracchi e partenze dalla Marittima. I manifestanti si sono anche a un certo punto tuffati in acqua per bloccare il Porto. Sabato mattina, invece, avevano smontato la welcome area dedicata ai crocieristi all'aeroporto Marco Polo di Venezia.

SMONTATA LA WELCOME AREA DELL'AEROPORTO - VIDEO

Sul tavolo del ministero arriveranno tutte le opzioni possibili per spostare le rotte della navi da crociera dal bacino di San Marco, tra cui sfruttare l'area di Porto Marghera, scavare il canale Contorta-Sant'Angelo, costruire un terminal a Punta Sabbioni o dare il "la" alla tangenziale di Venezia passando dietro la Giudecca.

LE MULTE. Intanto per i 30-40 attivisti del comitato 'No grandi navi' che ieri si sono tuffati in canale della Giudecca per ostacolare il passaggio delle crociere scatterà quasi certamente la sanzione amministrativa per divieto di balneazione in laguna. Altri profili penali sono in corso di accertamento: riguardano la violazione delle prescrizioni del Questore sull'autorizzazione alla manifestazione, che non comprendeva ovviamente il fuori programma in canale, e l'eventuale interruzione di servizio pubblico, per la sospensione dei passaggi dei vaporetti durante la nuotata di protesta.

L'INIZIATIVA DI TOSCANI. "Questa grande quantità di materiale fotografico e la voglia di fare qualcosa - sottolinea il fotografo -, mi spingono a mettere la mia professionalità e la mia passione al servizio di un nuovo progetto: chiederò a cittadini, associazioni, turisti, a chiunque abbia scattato immagini di inviarle a info@nuovopaesaggioitaliano.it". "Le foto - spiega - saranno selezionate e ordinate per creare un libro per immagini che possa descrivere al mondo l'enormità e la follia del passaggio delle navi nel Canale della Giudecca: una sorta di 'Colors', la mia prima rivista, senza testi e con sole immagini. Invierò questo libro-denuncia a tutti i miei colleghi fotografi sparsi nel mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi Navi, dopo le proteste Letta convoca una riunione a Roma

VeneziaToday è in caricamento