rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il Mose emerge ancora dall'acqua, barriera su alla bocca di Lido Nord

Continuano le prove tecniche riguardanti il sistema di paratoie mobili. Venerdì mattina è stata sollevata la schiera lato Cavallino-Treporti

Davanti a tecnici provenienti da svariati paesi stranieri, ancora una volta una barriera del Mose è stata alzata. Venerdì mattina la prova tecnica ha coinvolto la schiera completa delle paratoie alla bocca di porto di Lido nord, lato Cavallino-Treporti.

Alle 10:30 sono iniziate le operazioni di accensione degli impianti, alle 11:27 l'ingegner Giovanni Cecconi ha dato il "via" alle manovre di sollevamento sequenziale delle paratoie e alle 12:29 l'intera schiera era perfettamente emersa e allineata, alla presenza del presidente del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche, Roberto Daniele, del presidente del Consorzio Venezia Nuova, Mauro Fabris e del direttore generale, Hermes Redi.

”Siamo orgogliosi del lavoro al quale siamo stati chiamati 17 mesi fa dalle imprese in un momento di straordinaria emergenza. Abbiamo dimostrato – ha aggiunto il presidente del Cvn, Mauro Fabris – che il sistema funziona e l'abbiamo reso operativo, concludendo la fase di lavoro in un periodo difficile. Prendiamo atto della decisione dell'Autorità Anticorruzione e, con la massima disponibilità, attendiamo l'arrivo dei commissari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mose emerge ancora dall'acqua, barriera su alla bocca di Lido Nord

VeneziaToday è in caricamento